Si avvicina il XXVII anniversario della tragedia di Cernobyl, la regista Elena Arvigo presenta I Monologhi dell’atomica il 26 e il 27 aprile al teatro Argot Studio di Roma. Lo spettacolo è tratto da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich (premio Nobel per la letteratura 2015) e da Racconti dell’ Atomica di Kyoko Hayashi.
Lo spettacolo si basa su due grandi tragedie: lo scoppio della centrale nucleare di Cernobyl avvenuto il 26 aprile 1986 e il lancio della bomba atomica su Nagasaki avvenuto il 9 agosto 1945.
I monologhi dell’atomica regia di Elena Arvigo
Uno spettacolo che nasce dalla necessità di nutrire e coltivare la memoria e che è caratterizzato da racconti provenienti direttamente dalla voce delle donne che hanno vissute queste tragedie che hanno per sempre sconvolto il concetto di quotidianità.
La regista si richiama a Gunther Anders e alla sua Filosofia della discrepanza che indaga la divergenza tra ciò che è tecnicamente possibile e ciò che la mente umana è in grado di concepire.
Lo spettacolo fa parte di un progetto nominato Le imperdonabili, un’analisi che Elena Arvigo conduce dal 2013 su figure di donne che cercano di lasciare le loro testimonianze su queste tragedie e che diventano poi delle testimoni scomode. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla mostra della pittrice Fabiana Iacolucci.
Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 06.5898111 oppure mandare una mail a info@teatroargotstudio.com.