Caro iCrewer, abbiamo sempre seguito con particolare interesse le fasi del Luxembourg Art Prize. Oggi sono qui per presentarvi i tre vincitori dell’ambito premio artistico internazionale. I tre talentuosi artisti sono:
- 1° premio: Celina Portella, Brasile
- 2° premio: Francis O’Shaughnessy, Canada
- 3° premio: Laisvydė Šalčiūtė, Lituania.
I 3 vincitori del Luxembourg Art Prize
Conosciamo i vincitori che sono riusciti a farsi notare per il loro talento e le loro opere.
Celina Portella
Gli artisti che la ispirano sono Andrea Fraser, Erwin Wurm, Helena Almeida, Yvonne Rainer, Ana Linnemann, Lenora de Barros, Carmela Gross, Trisha Brown, Liliana Porter, Rebecca Horn, Fischli & Weiss, Robert Morris, Richard Sierra e Dennis-Oppenheim.
Il punto centrale del mio lavoro converge quindi verso il limite tra realtà virtuale e azioni corporee, nel tentativo di offuscarne i confini e di confondere il reale con il mondo della finzione. Con l’artificio del trompe-l’oeil e l’integrazione radicale dei medium, lavoro sul terreno ambiguo tra il materiale e l’immateriale, tra l’oggettività del mondo e l’illusione.
L’opera vincitrice è Corte/1 (Coupe/1).
“Nell’opera “Corte/1″, la carta su cui è stampata la fotografia viene fisicamente tagliata in modo che il taglio effettivo corrisponda all’azione rappresentata nell’immagine. L’opera fa parte di una serie in cui materializzo l’azione rappresentata nelle immagini, nei supporti delle opere, in fotografia, video e tela. Il mio corpo, in interazione con l’immagine stessa, ritaglia la carta che la materializza, modificando la mia stessa rappresentazione e creando un legame tra l’immagine e la materia.”
Francis O’Shaughnessy
A causa della pandemia di COVID-19, è stato difficile per me continuare la mia ricerca fotografica, dal momento che non potevo ricevere modelli per i miei studi. Ho quindi avuto l’idea di installare un dispositivo a soffietto davanti a un computer per convertire rappresentazioni digitali inedite in collodio umido. Volevo rivisitare produzioni precedenti e “ricontestualizzare”, reinterpretare le mie preferite. Il risultato si è rivelato così interessante che ho realizzato una serie. In questo modo ho ancorato i processi antichi alla tecnologia di oggi. Contrariamente alla fotografia digitale, il collodio umido è un processo ancestrale che è all’origine della fotografia (1851). In breve, questa è una tecnica in cui preparo uno sciroppo giallastro chiamato collodio umido che spalmo su una lastra di alluminio. Quindi, inserisco quest’ultima in una fotocamera a soffietto per scattare una foto. Con diversi componenti chimici, rivelo la lastra in negativo e poi in positivo. Vernicio la matrice di alluminio in modo da poter mantenere intatta la mia prova per un secolo. Infine, digitalizzo la mia lastra per realizzare stampe di grande formato su carta.
L’opera selezionata è stata: Plaque 58.
“Dal 2021, ho cercato di causare più incidenti di natura pittorica; questa è la mia nuova strada nella ricerca e nella creazione. Ho dovuto realizzare più di 160 lastre (con successo e senza successo) di collodio umido per capire come migliorare le trame formali nel mio lavoro. Queste trame formali sono in luoghi simili alla pittura mentre si allontanano parzialmente dalla descrizione della realtà. Dall’inizio del COVID-19, in questo studio, non cerco un ritorno al (neo)pittorialismo; ma un’idea di pittura contemporanea attraverso l’intermediazione di una fotografia che si astiene dal copiarla. Per ottenere immagini esplose, faccio emergere produzioni che promuovono la follia e gli incidenti dell’autore per lasciare una forte firma visiva allo spettatore.”
Laisvydė Šalčiūtė
Le opere proposte per il Luxembourg Art Prize appartengono alla serie “Melusine’s Paradise”. Si tratta di un racconto visivo provocatorio ma divertente per adulti, ispirato dalle statistiche bayesiane. Queste si basano su un teorema di probabilità, che determina la probabilità che solo una parte delle informazioni sia nota quando si osserva una situazione. Sulla base del teorema bayesiano è stato creato un programma “anti-spam” per computer.
Pochi metterebbero in dubbio il fatto che PARADISE sia il posto più felice e più rispettoso dell’ambiente che si possa trovare, e che lo “spam” è solo spazzatura che contribuisce all’attuale “inquinamento informativo”. Lo spam non è ecologico. Nella nostra vita quotidiana, siamo costantemente circondati da informazioni e immagini digitali che “raccontano storie”, trasformano le idee in immagini, creano confusione e diluiscono le informazioni all’infinito, riversandosi nel contenuto disegnato. Percepisco questo flusso visivo e informativo come non ecologico e cerco di contrastarlo. Per questo ho sviluppato una sorta di metodo creativo ecosostenibile: raccolgo immagini che mi interessano e testi casuali su Internet, li riciclo, come faremmo con le bottiglie di plastica. , e li riscrivo cambiandone il contesto e il loro significato attraverso principio del paradosso. Poi li uso di nuovo per un nuovo lavoro per creare una fiaba visiva per adulti, che presenta la nostra realtà come costruita dalla rappresentazione. I racconti e le storie sono di per sé un mezzo. Fin dalla notte dei tempi, l’umanità ha espresso le sue esperienze spirituali e concrete attraverso i racconti, un vero linguaggio universale. Questo è il risultato che voglio ottenere anche con il mio lavoro. Melusine, la mia fittizia antieroina, è presente nella maggior parte dei miei lavori. Si esprime in modo ironico e metaforico sulle relazioni, lo status e l’anti-status sociale della nostra contemporaneità, anch’essa dipendente da tutto ciò, ma anche sulle mistificazioni teatrali della nostra società consumistica e sull’idiozia tragicomica che ne deriva, motivata dalla ricerca dei più grandi valori della nostra società dei consumi: una “vita felice”.
L’opera selezionata è una xilografia dal titolo The Rape of Europe, 2019 (“Il ratto d’Europa”).
Il personaggio aureolato con gli occhi illuminati è una mia creazione. Si ispira a Mélusine (pronuncia francese: [melyzin]) o Melusina, una figura della mitologia e del folklore europeo, e che si ritrova in tutti i miei lavori recenti. Il metodo di produzione (la tecnica) di queste opere parte da una xilografia, il cui disegno viene poi trasferito su una tela utilizzando un cucchiaio che consente di pennellare accuratamente a mano la pittura ad olio, dal “Disegno” sulla tela. Una volta che la tela è asciutta, finisco il dipinto a mano. Video documentario sul metodo: https://youtu.be/wC2iAaOGiVs
Ho creato questa serie di opere che coinvolgono il mio personaggio, Melusine, in occasione del mio invito da parte del museo di Palazzo Ducale di Mantova per la mostra “Coming Out” con lo scultore italiano Gehard Demetz nel 2019. La scelta del mezzo artistico per la mostra al museo di Palazzo Ducale non è casuale: il metodo che utilizzo richiede tempo e molta manualità e pazienza. Questa scelta si inserisce in un dialogo con gli artisti delle opere presenti nel Palazzo originario, e con lo scultore Gehard Demetz. Le opere che ho realizzato pensando a questa mostra riguardano le emozioni. Sono (auto)ironiche. Ci vuole un corpo per provare emozioni. Per questo ho usato le mie mani come strumenti per creare queste opere, perché sono strettamente collegate al mio cervello, dove risiedono le emozioni. Ho inciso il legno a mano, perché anche l’albero da cui proviene ha un corpo che può provare emozioni, questo albero ha una storia: cresce, germoglia, tante cose gli accadono intorno e all’improvviso qualcuno lo taglia. Estendo la sua storia, in un certo senso, incidendola, e poi dipingo su tela nuove storie sulle emozioni delle persone moderne.
Caro iCrewer, la Pinacoteca ha riaperto i termini per partecipare all’ottava edizione del Luxembourg Art Prize. Seguici per conoscere altre notizie in merito al concorso e alle modalità di partecipazione.