Il museo del Risparmio si trova a Torino ed è un luogo dove le tematiche principali riguardano il denaro.
Tutti noi, nella nostra vita abbiamo la grande necessità di risparmiare, mettere “qualcosa da parte”.
Il museo analizza questo bisogno ed è stato istituito con lo scopo di imparare a farlo, fornendoci una linea guida e delle competenze per fare buon uso del nostro denaro.
Si tratta di una vera e propria “educazione finanziaria”. Fondato dal gruppo “Intesa San Paolo”, è adatto a bambini ed adulti.
Il Museo del Risparmio, un’idea bizzarra basata sulla moneta
Il gruppo Intesa San Paolo, ha voluto dar vita a questa dimensione in cui è possibile avvicinarsi allo strumento che muove il mondo, quello della moneta.
Lo scopo principale è quello di guidarci, in modo pratico, a prendere decisioni informate per poter sopperire alla cattiva gestione del denaro.
Un luogo tecnologico e interattivo, il Museo del Risparmio, ci invoglia in modo semplice e con giochi pensati ad hoc.
Molti i video, in cui personaggi come scrittori, registi ed esperti del settore spiegano la storia e la natura monetaria.
Una visita guidata da due icone del risparmio
Bambini, adulti, famiglie, se decidete di andare al museo, il vostro percorso interattivo sarà guidato da due mascotte, For&Mika, che incarnano la figura delle formiche risparmiatrici.
Nell’ultima sala inaugurata qualche anno fa, in occasione della giornata mondiale del risparmio, è esposta una collezione di salvadanai, che son arrivati nella città di Torino da tutte le parti del mondo. All’incirca 1500 modelli appartenenti anche al passato.
Cinque sale all’insegna dell’economia
Il Museo del Risparmio si divide in cinque sale, ognuna con una caratteristica diversa.
Nella prima denominata “sala Conoscere”, viene raccontata la storia della moneta con tutte le sue sfaccettature, dalle origini fino ad arrivare alla contemporaneità.
Si procede per la “sala Capire”, dove ti verrà svelato il mercato finanziario, dandoti nozioni su azioni, obbligazioni e tutti i sistemi connessi.
Nella “sala Raccontare”, incontrerai, magicamente. personaggi come Shakespeare, Molière e Dante che racconteranno le loro storie finanziarie, per poi arrivare nella “sala Sognare”, potrai guardare spezzoni di film dove la vita e il denaro si incontrano.
Non solo storia
Dopo le sale teoriche, in cui vengono spiegati perlopiù i concetti, entrando nella quarta stanza, la “sala Sperimentare”, potrai mettere in pratica l’arte del risparmio.
Tre applicazioni messe a disposizione, ti guideranno nelle scelte finanziarie da mettere in atto. La visita si conclude nella “sala del Risparmio”, in cui sono esposti gli oggetti della collezione del museo, oltre dei documentari che ne raccontano la storia.
Risparmiare è davvero tanto difficile, per diversi motivi. Una visita in questo luogo, forse, ti illuminerà la via. Tentar non nuoce!
.