Caro iCrewer, se sei amante del popolo giapponese, non puoi perdere il tour del gruppo Kodo. È un gruppo musicale che basa tutte le sue performances sul suono dei taiko, classici tamburi giapponesi.
Kodo: il Tour in Italia
Partirà da Roma il 20 febbraio il tour mondiale dei Kodo, il gruppo di percussionisti dell’ isola di Sado che quest’ anno festeggia i 40 anni di attività. Nell’ unica tappa nella capitale l’ensemble si esibirà alle 18 all’Auditorium Parco della Musica per la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (biglietti da 35 a 15 euro).
Nato cinquanta anni fa con il nome di Sado no Kuni Ondekoza, il gruppo è diventato fenomeno mondiale nel 1981 dopo una storica esibizione a Berlino. Il gruppo salì sul palco per la prima volta per suonare Mono-Prism, un brano del compositore Maki Ishii per taiko e orchestra, con la Berlin Radio Symphony Orchestra al Berliner Festspiele. Quindi per Kodō, fare un tour in Europa con questa produzione per il 40º anniversario è come tornare dove tutto ha avuto inizio, per festeggiare insieme il compleanno dell’ensemble.
Kodō esprime la sua unicità nel rispetto della tradizione del taiko – il grande tamburo giapponese protagonista della performance – unita all’apertura e alla contaminazione con altri generi come la danza, il mimo e le arti performative. Il suono del taiko rappresenta metaforicamente il battito del cuore – quello della madre così come percepito dal bambino ancora nel grembo materno – ed è nello stesso tempo metafora dell’isola di Sado e del dialogo tra l’uomo e la Natura.
Sotto il tema “One Earth“, il gruppo Kodo cerca di portare il suono del taiko in tutti gli angoli del globo in modo che la loro musica e il loro messaggio possano risuonare in una miriade di culture e stili di vita.
Da questo mese, il gruppo intraprende un tour di due mesi in Europa. Con questi concerti; il gruppo intende riprendere la sua attività, interrotta a marzo 2020, quasi due anni fa.
Nel corso di quattro decenni, hanno affinato l’espressività, viaggiando per il mondo con i taiko. I loro viaggi li hanno portati ad incontrare culture diverse. Ha affermato Yuichiro Funabashi, leader del gruppo:
Gli effetti della pandemia di COVID-19 sono in corso, ma la pausa forzata dal tour ha avuto un risvolto positivo: ci ha permesso di riaffermare la gioia e lo scopo di condividere il nostro suono con il pubblico in prima persona. Ora che possiamo viaggiare di nuovo, non vediamo l’ora di continuare la nostra missione per portare il suono clamoroso del taiko alle persone in tutto il mondo. Ci auguriamo che le nostre esibizioni diano a tutti una spinta profonda e tanto necessaria.
Se sei interessato, ecco le date del tour in Italia:
- 20 Febbraio 2022: Auditorium Parco della Musica – Roma
- 22 Febbraio 2022: Teatro Dal Verme – Milano
- 26 Febbraio 2022: Teatro Verdi – Firenze
Successivamente il tour, proseguirà a:
- 1 e 2 Marzo 2022: Isarphilharmonia, Monaco di Baviera
- 4 e 5 Marzo 2022: Salle Pleyel, Parigi
- 7 Marzo 2022: Teatro Sébastopol, Lille
- 10 Marzo 2022: Tour Convention Center, François 1er, Tours
- 12 Marzo 2022: The Amphitheatre – Cite Internationale, Lione
- 16 e 18 Marzo 2022: Savoy Theatre, Helsinki
- 21 Marzo 2022: Philharmonie, Berlino
- 23 Marzo 2022: Avia Solutions Group Arena, Vilnius
- 25 Marzo 2022: Oktyabraskyi Concert Hall, St. Petersburg
- 27 Marzo 2022: Crocus City Hall; Mosca
- 30 Marzo 2022: Kosmos Cinema and Concert Theatre, Ekaterinburg
- 3 Aprile 2022: Kipsalas, Riga.
Se sei interessato, puoi prenotare il tuo biglietto al seguente link.