Impressionisti tra sogno e colore è il titolo della mostra che si terrà a Torino dall’11 marzo al 25 giugno presso il Museo storico dell’Artiglieria Mastio della Cittadella.
L’evento è prodotto dalla società Navigare srl ed è curata da Vincenzo Sanfo. La mostra, patrocinata dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, si è avvalsa inoltre di un comitato scientifico composto da Gilles Chazal, Direttore del Museo del Petit Palais di Parigi e membro dell’Ecole du Louvre, Maïthé Vallès-Bled, direttrice del Museo di Chartres e del Museo Paul Valéry, Alain Tapié, direttore Collection Peintres en Normandie.
Impressionisti tra sogno e colore
L’esposizione raccoglie i capolavori dei maggiori esponenti del movimento, e quasi tutte le opere apparse nelle loro esposizioni.
Si parte con il nucleo principale L’école de Barbizon con Corot, Daubigny, Troyon e si prosegue con il 1874, anno dell’esposizione nello studio di Nadar. Il percorso espositivo sarà arricchito da elementi multimediali e oggetti d’epoca che illustreranno in maniera approfondita la Parigi della Belle Epoque, il contesto in cui si inserisce non solo la nascita del movimento, ma anche l’avvento della fotografia, del cinematografo, dell’elettricità, quel clima gioioso, pieno di grande fermento e illusorio che precederà lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Dipinti, disegni acquarelli, sculture, incisioni, ceramiche compongono un percorso composto di oltre 200 opere di Monet, Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin, Pissarro, accanto a dei comprimari come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic.
A conclusione della mostra non mancherà uno spazio dedicato al post impressionismo e in particolar modo a Toulouse Lautrec, Permeke, Derain, Dufy, Picasso.
Per informazioni e prenotazioni vai su Ticket one.