Si è appena concluso a Siena l’evento In-Box dal Vivo, la fase finale di In-Box 2024/25, il progetto dedicato alla promozione del teatro emergente italiano organizzato da Straligut Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Siena, dell’Università di Siena e della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
In-Box dal Vivo
Durante questa manifestazione artisti, giornalisti e operatori del settore teatrale provenienti da tutto il paese si sono riuniti in diversi teatri della città, dove sono stati messi in scena gli otto spettacoli finalisti delle otto compagnie o artisti individuali giunti alle performance finali dopo un lungo percorso di selezione. Concluso In-Box dal Vivo, gli spettacoli vincitori inizieranno le loro tournée, che si protrarranno per i prossimi 24 mesi.
Il primo premio è stato assegnato a Luisa Borini con lo spettacolo Molto dolore per nulla, un monologo che affronta con profondità e ironia i temi dell’amore e della dipendenza affettiva. Questo spettacolo ha ottenuto ben 23 repliche.
Il secondo posto è andato a Affogo di Dino Lopardo, una produzione di Gommalacca Teatro, che si è aggiudicato 22 repliche.
Al terzo posto si è classificata la compagnia DispensaBarzotti con The Barnard Loop, una coproduzione con il Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo di Parma, con 18 repliche.
A seguire, il monologo comico Come se niente fosse di Davide Grillo ha ottenuto 11 repliche, mentre Afànisi della compagnia Ctrl+Alt+Canc ha ricevuto 6 repliche e una menzione speciale In-Box Generation, conferita dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena.
Gli altri spettacoli selezionati includono Tre liriche di Eat the Catfish con 4 repliche, Sei la fine del mondo (letteralmente) di Annachiara Vispi con 3 repliche e Tecnicismi & Baldoria di Enoch Marrella (1 replica).
Prossimi Eventi: In-Box Verde
Entro la prima metà di giugno verrà lanciato il bando In-Box Verde, un progetto gemello che mira a riconoscere il valore e l’innovazione nel teatro per le nuove generazioni, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche ed evitando di considerarlo come un’arte di minore importanza.
Per ulteriori informazioni visita il sito di In-Box cliccando qui.