L’arte, la moda e la bellezza possono sollevare l’animo in quei momenti critici in cui il corpo comincia a manifestare ferite che da fisiche diventano psicologiche?
L’iniziativa Infoestetica day nasce proprio con l’intento di coniugare la Medicina Estetica e la chirurgia plastica, con lo scopo di ridare dignità e sollievo al difficile percorso terapeutico dei pazienti oncologici che vedono giorno per giorno la loro identità frammentarsi in mille ferite del corpo e dell’anima.
Giancarlo Loiacono, ideatore del format e fondatore di Infoestetica ha ospitato in questa sua iniziativa professionisti del mondo della medicina, dell’arte e della moda.
Giunto alla seconda edizione, Infoestetica day si è tenuto il mese scorso a Roma all’interno della cornice di Palazzo Passarini Falletti in via Panisperna.
Tra gli altri medici intervenuti ricordiamo il dr. Ciro De Sio, dr. Raniero Facchini, dr. Giuseppe Amadei, dr. Francesco Cortellessa.
Infoestetica day e moda: la partecipazione dello stilista Flavio Filippi
Lo stilista Flavio Filippi ha partecipato all’evento con 15 modelle in passerella, coadiuvato dall’organizzazione di Maria Cristina Riganò, dall’Hair stylist Marcello Montalbano, dal make up artist Pablo Gil Cagnè.
Filippi ha voluto sottolineare la funzione della moda nell’ambito dell’oncologia in particolar modo come la moda rappresenti un punto di incontro importante, un viatico che aiuta coloro che soffrono a stare bene con se stessi e ad affrontare meglio la malattia.
Lungo i corridoi di Palazzo Passarini Falletti son0 state ospitate le opere dell’artista Roberta Conti. Il pubblico ha potuto inoltre interagire con Tamara D’Andria e le sue consulenze di armocromia, un metodo scientifico sempre più diffuso nel mondo dell’immagine, che porta alla valorizzazione dell’aspetto di una persona a partire dal riconoscimento di sottotono, intensità, contrasto e valore cromatico personali e con le dimostrazioni di Pilates Corpo&Mente con Emanuela Boro.
Gli sponsor di Infoestetica day
Gli sponsor e i partner dell’evento sono stati: Biotec Italia Medical, Xcelens Research & Development, Medea Medical Solutions, Naturalize, Collagenil, Oncoestetica onlus, prof.ssa Giovanna Pini fondatrice del Centro Nazionale contro il bullismo Bulli STOP, Giusi Giambertone dell’azienda Tricostarc.
Il prossimo evento è previsto per dicembre ed è supportato dalla rivista Infoestetica Mag in sinergia con la Oncoestetica Onlus.