Al via l‘International Police Award Arts Festival, giunto alla sua XXVI edizione già in svolgimento e fino al 18 settembre, nella città di Pesaro, fresca di nomina come città italiana per la cultura 2024.
La manifestazione celebra come ogni anno, benché con sfumature sempre diverse, l’azione delle Forze dell’Ordine attraverso la rappresentazione che di esse ne danno il cinema, la televisione, la letteratura, la musica, l’arte e lo sport.
Il Festival, fortemente voluto dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro, il festival si svolge principalmente presso il Teatro Sperimentale e nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca.
L’intero evento si articola come da programma in dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, con la presenza anche di ospiti internazionali, un Concorso Cinematografico, uno canoro e l’Alberto Sordi Family Award.
Una manifestazione questa dell’International Police Award Arts Festival che va ad ampliare la già nutrita offerta della città di Pesaro, anteprima di quelli che saranno poi gli eventi ufficiali di ‘Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024’.
Di grande richiamo culturale International Police Award Arts Festival, che va ad arricchire inoltre le manifestazioni del mese in corso per altro già ricco di proposte tra cui la a 1/2 Notte Bianca dedicata ai Bambini e Hangartfest solo per citare due appuntamenti ormai da tempo radicati nell’esperienza del territorio.
Nell’ambito dell’International Police Award Arts Festival, sarà presente la 26° edizione del Premio Apoxiomeno, un riconoscimento di carattere internazionale che viene assegnato a sportivi e protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo per la loro attività professionale che abbia dato lustro alle Forze dell’Ordine e contribuito a rafforzare il sentimento di fiducia che li lega ai cittadini.
Nato nel 1996 da un’idea di Orazio Anania, già Colonnello dei Carabinieri e presidente della Delegazione Toscana dell’IPA, il premio è una miniatura in argento dell’omonima statua in bronzo di Lisippo realizzata dallo scultore Carlo Badii e prodotta dall’Oneart di Arezzo.
Molti i personaggi famosi, sia italiani che internazionali ai quali negli anni è stato assegnato il premio: Colin Firth, Matt Dillon, Hellen Mirren, Ennio Morricone, Nikita Sergeevič Michalkow, Abel Ferrara, Andrey Koncialowsky, Andrea Camilleri, Vittorio Storaro, Billie August e Gina Lollobrigida.
Così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro in merito all’International Police Award Arts Festival:
siamo felici di accogliere questa iniziativa che ha avuto negli anni la caratteristica di essere itinerante e che magari si fermerà qui in modo stabile in perfetta sintonia con il percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
È stato un lavoro di relazioni, una proposta in sintonia con la nostra città perché attraverso il cinema – nostra eccellenza, a Pesaro siamo già innamorati di cinema e abbiamo la Mostra Internazionale – e le altre arti dà importanza alle forze dell’ordine a livello internazionale
E quindi ci sembrava un progetto da non perdere e da proporre a residenti e turisti in un mese come quello di settembre, già pieno di opportunità e ancora estate a tutti gli effetti.
In più il festival è l’occasione per varcare anniversari e riconoscimenti importanti e per accogliere l’evento dedicato ad Alberto Sordi cui teniamo molto, l’attore legato a Pesaro da un legame speciale.
Voglio segnalare un momento importante: quello del 13 settembre con la prima mondiale del documentario ‘Siamo qui siamo vivi’, un progetto mondiale che lega Pesaro e Mombaroccio e racconta la storia della famiglia Sarano
Un ringraziamento speciale a Riviera Banca che ci supporta
La serata finale International Police Award Arts Festival sarà presentata da Francesco Anania, Denny Mendez e Loredana Semeraro
Il programma nel dettaglio dell’International Police Award Arts Festival
Lunedì 12 settembre corte di Palazzo Mazzolari Mosca
Alle ore 17.30 presentazione del libro Ugo Tognazzi, stile, storie e segreti del grande attore (Edizioni Sabinae, 2018) nel centenario della nascita. Presenti gli autori Mario Sesti e Luisa Mazzone.
Alle ore 21.00 Ricordo nel centenario della nascita di Adolfo Celi, proiezione del docufilm “Adolfo Celi, un uomo per due culture”, documentario biografico sull’attore di cinema e teatro che ricostruisce la sua vita in Italia e Brasile, i due Paesi in cui visse e operò. Presenti i figli Leonardo Celi, regista e produttore del film, e la sorella Alessandra Celi.
Martedì 13 settembre: International Police Award Arts Festival
Alle ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Incontro con lo scrittore giallista Enrico Franceschini
Alle ore 21.00 Teatro Sperimentale Prima mondiale del documentario Siamo qui siamo vivi, tratto dal libro di Roberto Mazzoli, prodotto da Arman Julian, diretto da Daniele Ceccarini. Protagonista Alfredo Sarano, segretario della comunità ebraica di Milano che salvò la vita a 14.000 ebrei milanesi nascondendo le liste con tutti i loro nomi dai rastrellamenti nazisti e fuggendo con la famiglia a Mombaroccio.
Alle ore 21.30 Teatro Sperimentale Proiezione del film Ariaferma. Un vecchio carcere ottocentesco è in dismissione; per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. Presenti regista e attori del film.
Mercoledì 14 settembre: International Police Award Arts Festival
Dalle ore 16.00 alle 20.00 Teatro Sperimentale Proiezione dei film finalisti del concorso cinematografico internazionale. Presenti registi, attori e produttori dei film.
Alle ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Incontro con la scrittrice Sara Lucaroni autrice del libro Il buio sotto la divisa (Round Robin Editrice, 2021)
Alle ore 20.00 Teatro Sperimentale TonI Capuozzo presenta il suo ultimo libro “Balcania. L’ultima guerra europea” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2022). Segue la proiezione del reportage “1992-2022 – Ritorno all’Inferno” a 30 anni dal lungo assedio di Sarajevo.
Giovedì 15 settembre Teatro Sperimentale
Alle ore 19.00 Proiezione del film Manifest. Il documentario “one woman show”, un genere ibrido mai visto prima in televisione, è basato sulla “lettera” di Ruxandra Cesereanu. Presenti il regista Mihalache Cornel e la protagonista Mara Opris.
Alle ore 20.00 Proiezione del Film EST-Dittatura last minute. Un road movie tratto da una storia vera, ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro. Presenti i produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, l’attrice Julieta Szonyi, il direttore della fotografia Adrian Silisteanu.
Venerdì 16 settembre
Alle ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Presentazione del libro di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli Crimine infinito (Fandango Libri, 2021) che prende ispirazione dall’Operazione Crimine-Infinito condotta contro la ‘Ndrangheta e si svolge nel periodo che va dalla Strage di Duisburg nel 2007 fino al 2020. Presenti gli autori.
A seguire proiezione di una puntata di “Sirene”: “Operazione mafia nigeriana”, programma Discovery channel, curato dagli stessi autori.
Dalle ore 20.00 Teatro Sperimentale Premiazione dei film vincitori dell’edizione 2021 del NEZ Festival di Calcutta.
Gemellaggio tra i due Festival: IPAAF e NEZ
Alle ore 20.30 Teatro Sperimentale Presentazione del trailer di Delhi crime, serie televisiva indiana che racconta lo stupro di gruppo subito da una ragazza nel 2012, scritta e diretta da Richie Mehta, presente in sala con l’attrice protagonista Shefali Shah.
Alle ore 21.00 Teatro Sperimentale proiezione del film Notes to a lover from Jenny Adam and her beautiful family di Sudeep Ranjan Sarkar e Rita Jhawar
Sabato 17 settembre
Alle ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Presentazione della saga Makari alla presenza di Gaetano Savatteri: uno dei luoghi pittoreschi della Sicilia è teatro delle indagini di Saverio Lamanna, giornalista che si improvvisa detective. Màkari è anche una serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi.
Dalle ore 19.30 Teatro Sperimentale Proiezione del film Diversamente commedia che tratta temi importanti come l’omofobia, la solidarietà femminile, il confronto interculturale, l’adozione e il razzismo. Presenti il regista Max Nardari e alcuni attori
Alle ore 21.00 Teatro Sperimentale Premio Sordi family Award ad Angela Mariella (direttrice Rai Isoradio), Riccardo Signoretti (direttore settimanali Nuovo e Nuovo TV), Angelo Maria Perrino (direttore Affaritaliani.it), Giuseppe Povia (cantautore), Shefali Shah (attrice), Andrea De Micheli (presidente e amministratore delegato Casta Diva Group).
A seguire, sempre nell’ambito dell’International Police Award Arts Festival, la piéce teatrale Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore, scritta e diretta da Igor Righetti, amori nascosti, manie, rimpianti e maldicenze che svelano per la prima volta la vita fuori dal set del grande attore romano.
Domenica 18 settembre gran finale dell’International Police Award Arts Festival a partire dalle ore 18.00 nella sede del Teatro Sperimentale con la cerimonia di consegna dei Premi Apoxiomeno con la presentazione iniziale del nuovo inno del Festival scritto e diretto dal Maestro Filippo Lui a cui seguirà il concerto di Mauro Maur e Françoise de Clossey.
L’ingresso all’ International Police Award Arts Festival è sempre gratuito per ogni manifestazione.