Miriam Fornari presenta la sua nuova live session, Into My Mind and Everywhere, registrata il 20 dicembre 2023 presso Studio Miriam a Roma e supportata da Studio Croma. Questa esecuzione dal vivo offre una visione intima e intensa di Into My Mind and Everywhere, uno dei brani centrali del suo album d’esordio, MORA, uscito il 13 ottobre 2023 per Onyx Dischi.
Into My Mind and Everywhere
Into My Mind and Everywhere si immerge nel profondo del rapporto umano con il sogno. Il brano, nato da una melodia e da un testo sognati dalla stessa Miriam, rappresenta perfettamente l’essenza dell’album MORA. L’intero album infatti esplora il delicato confine tra sonno e veglia e la profonda connessione tra la vita reale e quella onirica, enfatizzando come le esperienze oniriche siano significative quanto quelle reali. Ogni canzone gioca tra concretezza e desideri fugaci, in un esperienza musicale profonda alla scoperta della vera natura umana. Mora, il paese natale di Miriam nelle colline umbre, diventa il palcoscenico bucolico dei suoi sogni. Questo lavoro ambizioso si situa tra jazz, prog rock e sperimentazione.
In MORA, l’impronta jazz della sua formazione è evidente ma mai scontata, mescolandosi con sintetizzatori, drum machine, cori e il suono acustico del pianoforte e della chitarra. Questo crea un paesaggio sonoro ricco di sfumature, dove silenzi si alternano ad intensi crescendo in un delicato equilibrio. La voce elegante di Miriam, con una formazione accademica ma un approccio libero e sfuggente, prevale sugli arrangiamenti e simboleggia i sogni che l’artista cerca di catturare.
Il disco è stato pubblicato da Onyx Dischi, un’etichetta indipendente lucana con una lunga tradizione nella scena jazz grazie all’associazione Onyx Jazz Club, nota per il festival Gezziamoci e collaborazioni con artisti di fama mondiale come Paolo Fresu, Steve Lacy e Bill Frisell.
Una prima live session è stata pubblicata a fine dell’anno scorso e può essere vista e ascoltata su YouTube cliccando qui. La prima parte della nuova live session è disponibile al pubblico a partire dal 5 giugno 2024 e sarà seguita da una seconda parte il 26 giugno 2024, in cui Miriam e la sua band eseguiranno un altro brano estratto dall’album.
La band che accompagna Miriam Fornari è composta da talentuosi musicisti: Ruggero Fornari alla chitarra, Joe Rehmer al basso elettrico e voce, ed Evita Polidoro alla batteria, drum machine e voce. La registrazione audio è stata curata da Studio Miriam con Luca Mazzenga come primo ingegnere del suono, mix e master, e Axel Ferrari come secondo ingegnere del suono. Il video è stato realizzato da Agnese Zingaretti e Pietro Lorenzini, con il design delle luci di Diacronie Lab.
Miriam Fornari
Miriam Fornari, nata ad Assisi nel 1995, è una pianista, cantante, tastierista e compositrice. Si è formata presso la Siena Jazz University e sta attualmente completando i suoi studi al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Dal 2019, porta avanti il suo progetto musicale solista, caratterizzato da una ricerca incessante per svelare la propria identità attraverso un suono personale e riconoscibile. Le sue influenze spaziano da Son Lux a James Blake. Ha collaborato con numerosi progetti del panorama musicale nazionale, tra cui /handlogic, ELLE trio, Maseeni, Marla Green e Marta Capponi.
MORA Tracklist
01 – Corale
02 – Moon In A Dream
03 – In A Wild Sanctuary
04 – Off
05 – Defeat
06 – Into My Mind
07 – Drawing
08 – Samsara
09 – Cielo
Credits: Tutte le canzoni sono composte da Miriam Fornari, eccetto In a Wild Sanctuary (musica di Ruggero Fornari, testo di Miriam Fornari).
Prodotto da Miriam Fornari, Ruggero Fornari e Stefano Bechini.
Registrato all’Entropya Studio di Perugia.
Ascolta l’album MORA sulle principali piattaforme di streaming cliccando qui.