Il 2024 della regista, drammaturga e performer romana si apre con “Intrattenimento violento”: una lettura-performance che condensa folgoranti storie on the road sul palco dell’Argot Studio.
Che cos’è “Intrattenimento violento”?
“Intrattenimento violento” è un concerto, un disco, una tela che si fa a pezzi. È storie on the road, frammenti di vita nei quali ognuno di noi può specchiarsi. Eleonora Danco, attrice e performer romana, mette in scena dal 18 al 21 gennaio una performance coinvolgente, che condensa le arti visive e un linguaggio tragicomico per disegnare la realtà o parti di essa. L’Argot Studio di Roma è il palcoscenico scelto dall’artista che da più di due decenni immortala stati d’animo universali che folgorano critica e pubblico. I suoi testi sono diretti, le sue performance fisiche e oniriche.
Eleonora Danco amalgama con sublime sensibilità artistica la pittura e il linguaggio cinematografico e ne fa un uso sorprendente. In questa sua performance prende stralci del suo repertorio e li presenta in forma di performance: una lettura fisica e imprevedibile che promette di accecare ancora una volta gli occhi e i cuori della platea.
Eleonora Danco: una vita consacrata all’arte
Regista teatrale e cinematografica, scrittrice, drammaturga, performer e attrice: questa è Eleonora Danco. Da quindici anni la poliedrica artista romana dirige seminari di recitazione e drammaturgia. Nel 2014 esordisce con il suo primo docufilm intitolato “N- Capace”, vincitore di due menzioni speciali al Film Festival di Torino e prodotto da Rai Cinema e Mibact. La sua arte è caratterizzata da un uso realistico dello spazio, da tempi travolgenti e spiazzanti e dall’unicità di un linguaggio tragicomico.
Tra la poesia e lo slang, il dramma e la comicità, i testi di Eleonora (poesie e monologhi) vedono la pubblicazione nel 2009 in “Ero Purissima”, edito da Minimum Fax, e di nuovo nel 2022 con “Tempi Morti”, edito da Giulio Perrone.
Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento sul sito ufficiale o presso il botteghino prima dello spettacolo. Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com.