È stata ufficializzata la data dell’esibizione per i finalisti della settima edizione del concorso Campusband Musica & Matematica: la finale si terrà domenica 11 agosto, all’interno dell’iniziativa Milano è Viva, promossa e coordinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.
La settima edizione 2024 si è svolta con l’apertura delle iscrizioni a febbraio e si concluderà con la finale dell’11 agosto. I giovani talenti scelti per la finale del concorso avranno l’opportunità di esibirsi nel prestigioso Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.
Che cos’è il concorso Campusband, Musica e Matematica?
Campusband Musica & Matematica apre le porte a tutti gli studenti under 31, infatti è necessario frequentare scuole superiori di secondo grado, Università, Conservatori, comprese le scuole di musica. I cantautori, gli interpreti e le band di tutti i generi musicali che si sono formati nelle scuole e nelle Università italiane hanno nuovamente l’opportunità di iscriversi gratuitamente al concorso, caricando un inedito e una cover sul sito ufficiale.
In via del tutto eccezionale, vista la grande richiesta da parte dei partecipanti e la conferma della finale nel mese di agosto, il termine ultimo per iscriversi al contest è prorogato al 15 luglio, dando così agli artisti più tempo per preparare i loro lavori.
Il materiale inviato sarà esaminato da una commissione di autorevoli esperti del settore. La giuria selezionerà dodici finalisti (quattro della categoria Band, quattro della categoria Cantautori e quattro della categoria Interpreti) che si esibiranno dal vivo in uno spettacolo organizzato appositamente per loro che si svolgerà all’interno del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano in relazione alla rassegna Milano è Viva, attuata e coordinata dall’Assessorato Cultura del Comune di Milano.
Il vincitore assoluto sarà decretato dalla giuria di esperti insieme ad una giuria popolare composta da dieci persone scelte tra il pubblico presente che voterà con voto palese attraverso palette con numeri dal cinque al dieci (il voto sarà certificato dal notaio Luciano Quaggia).
Il premo consiste in un contratto con un’etichetta discografica per la pubblicazione in digitale del brano inedito, compreso il videoclip. Inoltre, ai primi classificati nelle categorie dalle quali non è emerso il vincitore assoluto saranno attribuite due borse di studio: la prima, presso il CPM di Milano (scuola musicale fondata da Franco Mussida) o altre scuole analoghe di altre regioni; la seconda, presso il C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano fondato da Mogol) scuola per compositori, autori e interpreti.
Campusband Musica e Matematica è un concorso sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato dalla società Nuove Arti S.r.l. con il patrocinio del Comune di Milano e media partner Radio Zeta, Corriere della Sera – ViviMilano, Rolling Stone Italia e l’agenzia di stampa Dire.