Sei mai rimasto affascinato da quei pezzi di storia che sembrano troppo belli per essere veri? Ebbene, l’auto originale guidata da Marcello Mastroianni in “La Dolce Vita”, il capolavoro di Federico Fellini, è stata acquistata da un appassionato collezionista che l’ha restaurata per riportarla al suo antico splendore.
Filippo Berselli, ex deputato, senatore e sottosegretario nonché collezionista di auto d’epoca, è l’uomo dietro a questa incredibile scoperta. Inizialmente alla ricerca di una Triumph degli anni ’60 con targa italiana, Berselli si è imbattuto in un esemplare in condizioni “complicate” ma intrigante a Pesaro. Dopo averla acquistata, una ricerca più approfondita ha rivelato che l’auto non era una Triumph qualunque: era la stessa vettura usata nel film di Fellini, erroneamente immatricolata nel 1956 invece che nel 1958.
Originariamente bianca, Fellini l’aveva fatta verniciare di nero per il film, e con gli anni era tornata al suo colore originale. Berselli ha deciso di ridipingerla di nero, ripristinando il suo aspetto iconico. Dopo un accurato restauro, l’auto è stata nuovamente immatricolata con la targa originale di Roma, riportandola così allo stato in cui appariva nel film, inseguendo i paparazzi per le strade di Roma.
La Triumph di “La Dolce Vita”, per non dimenticare
La Triumph di “La Dolce Vita”, non è solo un pezzo di cinema, ma un vero e proprio frammento di cultura italiana che continua a vivere, attirando l’attenzione non solo degli appassionati di auto d’epoca ma di tutti coloro che amano il cinema e la storia che esso racconta. Proprio un mese fa, questa auto non solo è stata esposta a Finale Emilia, ma è diventata la protagonista di una festa a tema anni ’60 che ha rievocato l’atmosfera di quegli anni ruggenti.
Cosa ne pensi di questa storia affascinante? Non ti sembra di poter quasi sentire l’eco di “Marcello, come here!” mentre immagini la scena?