Altra artista di fama internazionale nata sul palco di Sanremo torna anche quest’anno dopo il successo dell’invito dello scorso anno, sul palco dell’Ariston gioiosa e con la sua voce travolgente come sempre, è Laura Pausini, la tenera ragazzina che vinse un’edizione del Festival con “La solitudine”.
Tornerà a Sanremo e lo farà nella seconda serata, mercoledì 2 febbraio. L’anno scorso al Festival di Sanremo 2021, Laura Pausini presentò la canzone all’Ariston “Io Sì (Seen)”, il brano tratto dal film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren, con cui ha trionfato ai Golden Globe ed ha avuto una candidatura all’Oscar.
Laura Pausini ospite nella seconda puntata di Sanremo
Il direttore artistico di Sanremo 2022 sorprende sempre con i suoi annunci serali fatti al Tg1 di Rai1, nei quali divulga al pubblico le novità e gli ospiti tanto attesi. Lo vediamo con un mazzo di rose in mano pronto ad annunciare il suo trionfale invito. Questa volta già dalla modalità cortese del gesto nel consegnare questi fiori si capisce che si parla di una grande donna.
“Amici del Tg1, questi sono i fiori di Sanremo e sto per inviarli ad un’artista amata in tutto il mondo che sarà super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo, esattamente mercoledì sera. Questi fiori, i fiori di Sanremo, sono per…suspense..”
Interviene subito lei la super ospite, Laura Pausini:
“Grazie Ama, i tuoi fiori sono arrivati. Vengo a Sanremo e presenterò per la prima volta la mia nuova canzone, Scatola. Poi ti racconterò un po’ di cose perché il mio 2022 sarà pieno di tante sorprese. Non vedo l’ora, grazie per l’invito.
Laura Pausini è di casa sul palco di Sanremo, non solo per aver trionfato da vincitrice al Festival per ben due volte, la prima nel 1993 vincendo il Festival con il testo “La solitudine”, e la seconda nel 1994 arrivando al terzo posto con “Strani Amori”, due canzoni che hanno avuto un successo formidabile, che ancora oggi vengono ricordate dalla generazione anni ’90, ma anche ascoltate dalla nuova generazione, ed anche perché è stata ben sette volte ospite di Sanremo.
Laura Pausini cavalcò il palco da ospite per bene sei volte nel 2001, 2006, 2016, 2020, 2021, ed ovviamente questo invito del 2022 sarà la settima.
“Presenterò al festival il mio nuovo singolo, ‘Scatola’, e racconterò il mio 2022 che sarà pieno di tante sorprese.
La scatola di cui canto non è un oggetto materiale, è un simbolo di ciò che racchiude i nostri pensieri, i ricordi, i sentimenti, che custodisce quello che di vero è contenuto del nostro cuore, nella nostra testa.
Su questo mi sono interrogata e questo mi incuriosisce di più oggi, ho avuto come tutti noi due anni in cui tutto si è rallentato e ho avuto più tempo da dedicare a me. Mi sono rivista adolescente, ho ripensato ai sogni che avevo e a quella che sono oggi, cercando un punto di incontro.
Finché il 10 marzo 2021 è arrivata una canzone, scritta da Madame e dedicata ad un’amicizia adolescenziale, ispirata da un mio post in cui parlavo delle mie compagne di scuola. Dal primo ascolto l’ho letta subito come un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato e in questa chiave l’abbiamo rivista ed è diventato il brano che sentivo perfetto per il mio ritorno.
Mi piace poter dire a quella ragazzina che non l’ho dimenticata e che anche se il destino ci ha portato lontano, anche oggi e ogni giorno siamo la stessa cosa, la stessa persona e io oggi più che mai di questo sono certa”.
Ma non solo, la cantante si affaccerà anche sul cinema. Tale brano infatti sarà la colonna sonora del film “Laura Pausini. Piacere di conoscerti” in onda su PrimeVideo con la regia di Ivan Cotroneo.
E così come dice Amadeus. Titolo “Scatola”. Testo di Laura Pausini e Madame. Musica di Madame, Laura Pausini, Shablo e Luca Faraone. Produzione di Shablo&Faraone, Paolo Carta e Madame. Canta Laura Pausini.