Il Teatro Parioli – Costanzo presenta per la prima volta in Italia Le Assaggiatrici di Hitler, un adattamento della commedia dark contemporanea Hitler’s Tasters di Michelle Kholos Brooks. Sotto la regia di Elena Sbardella e la produzione de Il Parioli, lo spettacolo debutta oggi, 2 maggio, e sarà possibile assistervi fino al 5.
Il cast è composto da Chiara Businaro, Angeles Ortiz Lamuela, Fiamma Leonetti e Viola Misiti. La traduzione e l’adattamento sono a cura di E. Luttmann ed Elena Sbardella, mentre le musiche sono state scritte da Gianluca Misiti.
Le Assaggiatrici di Hitler di Michelle Kholos Brooks
Lo spettacolo si concentra su un gruppo di giovani donne incaricate di assaggiare il cibo di Adolf Hitler per individuare eventuali tracce di veleno. Tre volte al giorno, ogni giorno, queste donne affrontano l’incertezza della vita e la possibilità di morire per la Patria. Ma nel frattempo, tra un pasto e l’altro, la vita continua, anche se perennemente in bilico tra vita e morte. Mentre attendono di scoprire se sopravvivranno a un altro pasto, esse conversano, sognano, scambiano pettegolezzi, si pongono domande e a volte ballano, come qualsiasi altro gruppo di ragazze. Il loro desiderio è quello di sperimentare amore, gioia e, soprattutto, garantirsi la possibilità di continuare a vivere.
In questa commedia dark contemporanea, l’autrice ci offre una prospettiva unica sulla brutalità di uno dei periodi più bui del secolo scorso. Michelle Kholos Brooks dipinge un ritratto toccante delle assaggiatrici, giovani donne tedesche poco più che ventenni, immerse nell’orrore della dittatura di Hitler. Ma è proprio attraverso la loro presenza innocente che vengono svelate l’assurdità e l’orrore del mondo che le circonda. Inoltre esse non sono descritte solo come semplici personaggi di un passato lontano: molte delle situazioni vissute da loro rimandano in modo inequivocabile al nostro mondo contemporaneo e riflettono aspetti fondamentali della nostra società attuale.
Hai visto gli ultimi articoli sugli assaggiatori di Putin? Se riusciamo a seguire queste ragazze, se proviamo in qualche modo a immedesimarci, empatizzare con loro, anche mentre stanno eseguendo gli ordini di un dittatore, allora forse possiamo avere più consapevolezza di quanto le cose possano andare lontano. Queste sono ragazze le cui famiglie non hanno combattuto, o peggio, hanno guardato dall’altra parte. Hanno negato. Quante volte negli ultimi anni abbiamo detto: “Non succederà mai?” E poi… boom. Succede”. Uno spettacolo comico, leggero, feroce che parla dritto al cuore”.
Michelle Kholos Brooks
I biglietti sono disponibili per l’acquisto tramite diverse modalità:
- Acquisto diretto presso il botteghino.
- Acquisto telefonico con carta di credito (tutti i tipi di carte sono accettati, ad eccezione di Diners e American Express).
- Acquisto presso i punti vendita autorizzati.
- Acquisto online sul sito di Vivaticket cliccando su questo link.