Il 18 Aprile alle 18.30 si è tenuto a Frascati (RM), presso il Teatro della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, un concerto di primavera a sostegno del progetto #parruccasospesa, una splendida iniziativa volta a raccogliere fondi per l’acquisto di parrucche destinate ai pazienti oncologici, offrendo loro un sostegno pratico e un tocco di conforto durante il difficile percorso della malattia. L’ingresso è stato libero, con la possibilità di effettuare donazioni per sostenere il progetto.
Le Quattro stagioni secondo l’orchestra Artemus
Per l’occasione l’orchestra Artemus, diretta dal Maestro Alfonso Todisco, ha eseguito integralmente Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e la celebre Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach.
Fondata a Pompei nel 2017, l’orchestra Artemus ha sempre mostrato un forte impegno verso le cause sociali, utilizzando la musica come strumento di solidarietà e inclusione. Durante questo evento, l’orchestra ha riadattato la sua formazione, rivisitando la visione originale di Vivaldi che scrisse i suoi Concerti per violino solista, quartetto d’archi e basso continuo. Per questa occasione i brani sono stati eseguiti da un violino solista supportato da un quartetto di violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso e una tastiera con suoni di clavicembalo.
La formazione dell’orchestra Artemus ha permesso a ogni musicista di esprimere la propria individualità, intrecciando un tessuto sonoro ricco e avvolgente che ha profondamente commosso il pubblico in sala. L’entusiasmo dei presenti è stato così evidente che, nonostante il Maestro Todisco avesse cortesemente chiesto di evitare applausi fra i movimenti per non interrompere l’atmosfera del concerto, gli spettatori non hanno resistito a manifestare la loro ammirazione con generosi applausi, anche nei momenti meno opportuni.
Nonostante la giovane età, i musicisti dell’orchestra Artemus hanno dimostrato un’eleganza e una maestria notevole nell’accompagnare il Maestro Loreto Gismondi, primo violino e protagonista indiscusso della serata.
Il Maestro Gismondi si è distinto nel panorama musicale internazionale collaborando con compositori del calibro di Ennio Morricone e Luis Bacalov, condividendo il palcoscenico con solisti illustri come il violinista Uto Ughi e il violoncellista Mischa Maisky, e lavorando sotto la direzione di maestri rinomati come Giuseppe Sinopoli e Chung Myung-whun. La sua performance in questo concerto di primavera ha confermato la sua straordinaria virtuosità e sensibilità artistica attraverso la maestria con cui ha gestito le parti più impegnative dei Concerti di Vivaldi, soprattutto considerando che le parti più complicate da eseguire sono proprio affidate al violino solista.
Il Maestro Todisco in occasione di questo concerto ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Sono onorato di poter dirigere questo concerto benefico con il capolavoro di Antonio Vivaldi e la partecipazione di un solista d’eccezione come il M° Loreto Gismondi. L’Orchestra Artemus dalla sua fondazione nel 2017 ha spesso collaborato con organizzazioni no profit per sostenere raccolte fondi, siamo sempre felici di poter mettere in campo la nostra arte a servizio della solidarietà, e dare il nostro contributo a giuste cause.
L’evento ha rappresentato un’importante collaborazione tra diverse realtà, essendo stato organizzato da Infoestetica in collaborazione con Rotary Club Roma Antropos e Oncoestetica onlus, ed è stato presentato con passione dall’editore Giancarlo Loiacono.
Giancarlo Loiacono, editore di Infoestetica, ha presentato l’evento e nel suo discorso ha sottolineato l’importanza di unire l’arte alla solidarietà. La musica, infatti, non è solo un piacere per l’anima, ma può anche essere uno strumento di sostegno e speranza per coloro che affrontano momenti difficili nella loro vita.
Loiacono ha inoltre tenuto a ringraziare la città di Frascati che ha ospitato l’evento e ha infine invitato il pubblico a partecipare attivamente alle donazioni per il progetto #parruccasospesa. In una precedente dichiarazione, ha affermato che:
Infoestetica ha sempre sostenuto le attività rivolte al benessere dei pazienti oncologici. Abbiamo pensato di organizzare un concerto perché l’arte è un’importante fonte di benessere. Vivere la bellezza, respirare la musica, sono l’omaggio che vogliamo fare alla città di Frascati che ci ospita e, con l’occasione, invitare chi vorrà a partecipare alle donazioni per il progetto #parruccasospesa.