Leo Gassmann ha avviato una splendida collaborazione con Edoardo Bennato, che insieme al quartetto Flegreo affiancherà l’artista nella serata delle cover del 10 febbraio al Festival di Sanremo.
Ma come è nata la sintonia tra i due artisti? Edoardo Bennato racconta che si sono incontrati a IMAGinACTION il Festival Internazionale del videoclip nell’area dell’aeroporto di Forlì e che tra i due è nata un’intesa intorno ai temi della geopolitica e dell’ecologia.
“Edoardo è quasi un secondo padre per me. Ci sentiamo quasi tutti i giorni per parlare di musica e di temi sociali. Sono onorato di averlo con me sul palco di Sanremo nella serata delle cover”.
Questo è quanto ha dichiarato Leo Gassmann che con Bennato ha composto il brano Io vorrei che per te, un messaggio di grande speranza:
“Finché nel cielo c’è il sole, finché nell’aria c’è il vento, non resteremo mai al buio e nessun motore sarà spento”.
Il quartetto Flegreo, che accompagna Edoardo Bennato dal 2001 è così formato: Simona Sorrentino e Fabiana Sirigu che sono il primo e secondo violino, Luigi Tufano con la viola, Marco Pescosolido al violoncello.
Leo Gassmann ed Edoardo Bennato: “Non si può salvare il mondo con le canzonette”
Sono solo canzonette, cantava anni fa Edoardo Bennato e al giorno d’oggi, di fronte all’inarrestabile corsa di un falso progresso che ci ha condotto al disastro ambientale, il cantautore ribadisce che non saranno certo le canzonette a salvare il mondo.
A noi piace immaginare che le sue note e quelle di Leo Gassmann contribuiranno a diventare quel carburante che terrà sempre acceso il motore e nella serata del 10, attraverso un significativo Medley dei più grandi successi del cantautore partenopeo, riaccenderà nel pubblico la miccia dell’ironia e del pensiero con i brani A cosa serve la guerra, L’isola che non c’è, Il Rock di capitano Uncino.
Leo Gassmann, La strada per Agartha
Il 24 febbraio uscirà l’album di Leo Gassmann dal titolo La strada per Agartha, che contiene il brano che porterà a Sanremo, Terzo cuore, firmato anche da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici nucleari, il brano realizzato con Bennato, Io vorrei che per te.
Segui gli artisti sulle loro pagine social:
Facebook: https://www.facebook.com/leogassmann.official/
Edoardo Bennato:
Facebook: https://www.facebook.com/EdoardoBennato/?locale=it_IT
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqmPqiJJE4WgxJXAKxd5pTQ
https://www.instagram.com/edoardobennato_official/?hl=it