A Roma, all’Accademia dei Lincei, verrà presentata la Nuova Fondazione Pedretti. Contemporaneamente a Villa Farnesina, sempre nella Capitale, verranno esposti per l’occasione tre disegni di Leonardo da Vinci, visitabili dal 19 al 21 settembre.
La scelta dei disegni – spiega l’ambasciatore ferrarese a Milano, Giacomo Trotti – ricade sull’abilità di Leonardo di ideare una suggestiva scenografia per la Fabula di Orfeo, scritta dal Poliziano a Mantova, durante il 1480.
Il disegno della scenografia è stato chiamato Foglio del teatro, pubblicato da Carlo Pedretti nel 1999, da lui datato 1506-1513, in cui il suo genio raffigura una scena mobile, per rendere l’idea della scenografia teatrale, che prevedeva effetti di luci e coreografie ad ogni cambio scena, già allora. Questi progetti grafici documentano la progettazione di una “macchina teatrale” e che ritraggono i personaggi della Fabula, sono dei rapidi schizzi esposti al pubblico molto raramente.
Leonardo in mostra a villa Farnesina a Roma
Ancora una volta Villa Farnesina si conferma centrale nella diffusione dell’arte leonardesca in Italia come ha ben messo in evidenza la mostra Leonardo a Roma del 2019, realizzata in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo. In questi tre giorni si potranno anche vedere i primi risultati del restauro in corso. Infine, a completare il percorso leonardesco della Farnesina, si potrà ammirare nella Sala del Fregio il dipinto della Gioconda Nuda (di proprietà della Fondazione Primoli e temporaneamente in comodato all’Accademia dei Lincei) realizzato da un suo seguace .
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.villafarnesina.it oppure mandare una mail a farnesina@lincei.it