Francoforte, 16 febbraio 2022- Siglato accordo tra l’azienda LG Eletronics e la galleria d’arte digitale Blackdove per “accrescere la quantità e la varietà dell’arte disponibile e renderla più accessibile”.
Tale partnership offrirà la possibilità di poter usufruire, sui display FULL HD LG, della Digital Art, la nuova frontiera artistica del mercato dell’arte a livello globale.
Il digitale fa parte di noi ormai, ogni azione attraverso un click diventa digitale, rendendoci parte di un mondo ormai computerizzato e l’arte, volente o nolente, è diventata anch’essa digitale e accessibile a tutti sulle piattaforme dedicate web e mobile.
Grazie anche alle soluzioni di digital signage dell’azienda Lucky Goldstar e alla fusione del software Blackdove e delle opere della galleria digitale protette come NFT dalla blockchain e, quindi, grazie anche alla collaborazione della piattaforma NFT (token non fungibile), si può vivere un’esperienza digitale immersiva a 360° davvero sensazionale.
LG e l’arte digitale di Blackdove
I display LG formati da LED signage dotati di risoluzione Full HD (1.920 x 1.080) a 8K (7.680 x 4.320), essendo quindi di altissima qualità, sono ottimi per l’esperienza dell’arte digitale e fondamentali per essere utilizzati in contesti come lobby aziendali, gallerie, residenze di lusso e innumerevoli altri ambienti pubblici.
Il software di Balckdove può essere, quindi, integrato alle soluzioni LG LED signage tra cui LG MAGNIT, LG LED Bloc, LED All-in-One e fine-pitch LED per offrire “l’ampia selezione di asset artistici digitali della galleria”.
Un’app adatta a tutti gli appassionati di arte digitale perché presenta una moltitudine di opere con vari stili e soggetti, di artisti contemporanei selezionati dall’azienda statunitense come Jonathan McCabe, Kenneth Wayne, Meghan Cheng, Franck Lefebvre e Jamie Scott.
“Siamo contenti di poter collaborare con Blackdove e offrire ai nostri clienti un’esperienza coinvolgente e unica. Siamo convinti che la possibilità di trasformare i display LED di LG in vere e proprie tele digitali che si adattano a spazi come residenze di lusso, lobby aziendali, ospedali e store sarà molto apprezzato dal pubblico.” – Paik Ki-mun, Senior Vice President and the head of the Information Display business unit di LG Business Solutions Company.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da un partner straordinario come LG. L’arte digitale è la prima forma d’arte nella storia con un appeal universale in quanto può essere vissuta contemporaneamente in tutto il mondo. Questo rende accessibile non solo una maggiore quantità di arte ma facilita il percorso verso l’acquisto e la fruizione dell’arte a prezzi accessibili”. -Marc Billings, CEO di Blackdove.
Cos’è la Digital Art?
Avvalendosi della tecnologia digitale, l’arte da tempo è entrata in un mondo computerizzato, (da questo anche chiamata computer art), cercando di superare le tecniche originarie per evolversi nel multimediale.
Attraverso il metodo tecnologico, ogni opera può diventare digitale modificandosi in file immagine. Una tecnica che già da tempo viene utilizzata nelle strutture museali digitalizzando le collezioni di musei.
Ovviamente, nessuno mette in dubbio l’autenticità di un quadro di Monet o Picasso, che gira per il web in file jpg, perché ne conosciamo l’appartenenza. Ma come facciamo, invece, a riconoscere una digital art ed attribuirle una determinata persona che ritiene essere l’artista del quadro?
È qui che entrano i famigerati NFT, Non Fungible Token, i token non fungibili e cioè i certificati di autenticità delle opere virtuali. Gli NFT essendo non fungibili accertano proprio che l’opera digitale è unica ed irripetibile oltre a dare informazioni dettagliate sull’artista.
L’artista resta sempre tale e quando l’opera digitale viene acquistata da un acquirente, quest’ultimo diventa proprietario dell’opera, (come se comprasse una tela per esporla in casa propria). L’opera digitale viene comprata con tutte le sue informazioni digitali ed anche se ormai in rete, l’NFT ne accerta l’autenticità dell’artista ed il proprietario.
Info
LG Business Solutions Company
Si propone come partner commerciale affidabile offrendo prodotti e soluzioni innovative per diversi settori in tutto il mondo. Con un portafoglio di offerte uniche che vanno dal signage, con le tecnologie OLED e LED, alle soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza, LG è un nome conosciuto da partner in tutto il mondo. Le soluzioni IT di LG includono monitor, laptop, proiettori, dispositivi cloud, display medici e robot commerciali, tutti progettati per massimizzare l’efficienza del lavoro e restituire un forte valore a clienti e partner.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni aziendali di LG, visitare www.LG.com/b2b.
LG Electronics Italia
Ha sede a Milano e opera nel mercato dell’elettronica di consumo dove é presente con le seguenti divisioni: Home Appliances, Air Solutions, Home Entertainment, Information Technology e Business Solutions. Tutte le soluzioni dell’azienda, sia in ambito B2B sia B2C, sono progettate con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana delle persone attraverso design e funzionalità intelligenti che fanno risparmiare tempo, garantiscono il massimo risparmio energetico e contribuiscono a ridurre l’impatto sul mondo che ci circonda.
Per vedere tutti i prodotti consumer di LG Electronics, visita il sito: www.lg.com/it
Per vedere tutti i prodotti B2B di LG Electronics, visita il sito: www.lg.com/it/business
Per rimanere sempre aggiornato, consulta: www.lgnewsroom.it
Blackdove
Blackdove è una galleria d’arte digitale che permette il delivery istantaneo di qualsiasi opera d’arte digitale su qualsiasi display nel mondo. L’arte digitale, l’intersezione di esperienza e tecnologia, sta emergendo come il mezzo principale dei migliori artisti di questa generazione. Blackdove sta lavorando direttamente con gallerie e artisti per rendere questo lavoro accessibile e dare voce ad una comunità globale di artisti digitali.
L’architettura IoT di Blackdove e l’infra-struttura cloud globale consentono all’arte digitale di essere inviata a qualsiasi display o condivisa a livello globale, con registrazione blockchain NFT e crittografia end-to-end. La galleria d’arte digitale di Blackdove comprende diverse soluzioni tecnologiche per visualizzare e gestire l’arte digitale, tra cui un lettore multimediale hardware, display appositamente costruiti, un’app di controllo e gestione e un servizio di abbonamento per opere d’arte digitali.