Il Requiem di Andrew Lloyd Webber, arriva per la prima volta in Italia con un’esecuzione integrale per venerdì 19 aprile ore 20 e sabato 20 aprile ore 17 presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Saranno presenti l’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena con le voci bianche di A.LI.VE. diretti dal giovane maestro americano Ryan McAdams.
Un programma che spazia tra il classico e il pop, con i solisti d’eccezione Gilda Fiume ed Enea Scala. Il brano di apertura del concerto sarà l’Isola dei morti di Rachmaninov.
Requiem di Andrew Lloyd Webber
Lloyd Webber è stato l’autore di celebri musical, tra cui Jesus Christ Superstar, Evita, Cats, The Phantom of the Opera e Sunset Boulevard.
Quarant’anni fa Webber scrisse questa messa e la dedicò al padre, il celebre compositore inglese William. La sua esecuzione richiede un ampio organico: L’orchestra sinfonica, batteria, percussioni, organo, sintetizzatori e l’unione col coro di voci bianche.
Il poema sinfonico L’Isola dei morti di Sergej Rachmanic aprirà il programma. Il brano è del 1909 ed è ispirato al quadro simbolista di Bocklin.
Per informazioni e prenotazioni andare sul sito dell’Arena di Verona.
Gli altri appuntamenti del Filarmonico
Il 3 e 4 maggio è prevista la versione integrale delle sinfonie e concerti di Brahms; la Terza sinfonia diretta da Franz Schottky sarà abbinata al Secondo concerto per pianoforte e orchestra con Pietro De Maria.
Il 10 e l’11 maggio sarà la volta di Eckehard Stier che dirigerà la Quarta sinfonia e il Primo concerto per pianoforte con Lilya Zilberstein.
Infine il 17 e il 18 maggio Hansjorg Albrecht dirigerà un concerto tutto Richard Strauss, con i poemi sinfonici Don Juan e Vita d’eroe e il Primo concerto per corno, solista Paolo Armato.
. I