È uscito l’8 Marzo The Road Back Home, il nuovo, attesissimo live album di Loreena McKennitt. Disponibile in diversi formati, tra cui CD, vinile e versione digitale, anche in Dolby Atmos, quest’opera rappresenta un omaggio a tempi più semplici e al senso di appartenenza che la musica folk può creare e al tempo stesso rispecchia un vero e proprio ritorno alle radici per l’artista canadese, che riesce ad offrire un viaggio musicale attraverso i primi giorni della sua carriera.
Loreena Mc Kennith, The Road Back Home. Una celebrazione della musica folk e dei legami comunitari
Ormai nota come punto di riferimento culturale della musica celtica contemporanea, Loreena McKennitt ha iniziato il suo viaggio nei modesti club folk tra Morden, la sua città natale nell’ovest del Canada, e Stratford in Ontario, dove si trasferì nel 1981 e dove ancora risiede attualmente.
È proprio a Stratford che avviene l’incontro fortuito tra l’artista e un ensemble di musicisti celtici con i quali finirà per collaborare nell’estate del 2023 durante quattro diversi festival estivi di musica folk nel sud dell’Ontario. Assieme a questi musicisti, la McKennitt ha condiviso il palco anche con una sua collega di lunga data: la violoncellista Caroline Lavelle, che ha collaborato alla registrazione di 6 diversi album durante la carriera della cantautrice. Nello spirito della tradizione, uno degli spettacoli ha inoltre visto la partecipazione improvvisata del cantautore canadese James Keelaghan nella esecuzione di “Wild Mountain Thyme“.
Saranno proprio le registrazioni di queste esibizioni a dare vita all’ultimo album della cantautrice, che include 10 canzoni estratte da questi concerti, molte risalenti agli esordi della McKennitt nel circuito folk, rimaste però inedite fino ad oggi.
Nel corso degli anni ha contribuito alla promozione e alla diffusione della cultura folk in tutto il mondo anche grazie all’etichetta discografica da lei fondata nel 1985, la Quinlan Road.
Secondo la cantautrice “Ci sono molti modi per definire la parola ‘casa’, potrebbe essere la struttura in cui viviamo, ma possono anche essere le espressioni culturali della comunità che in qualche modo arrivano nei nostri cuori e nelle nostre anime e ci uniscono senza che ne comprendiamo completamente il motivo.”
Due tournée in Europa e Regno Unito
Sono state organizzate due diverse tournée nel 2024. Durante la primavera, il Visit Revisited Anniversary Tour attraversa 10 paesi in Europa e nel Regno Unito, portando sul palco l’album vincitore del Juno Award del 1991 che ha lanciato Loreena McKennitt sulla scena internazionale. In occasione di questo primo tour, sarà possibile partecipare ai concerti italiani di Brescia (Gran Teatro Morato) e di Padova (Gran Teatro Geox), rispettivamente il 20 e il 21 Marzo.
Ma non finisce qui. In totale saranno 7 i concerti in Italia: successivamente, nell’estate, il The Mask and Mirror 30th Anniversary Tour porterà la cantautrice in numerosi festival all’aperto in Europa, presentando la distintiva miscela di influenze celtiche, spagnole e marocchine del celebre album del 1994, che continua ad affascinare il pubblico a trent’anni dalla sua pubblicazione. In questo caso i fan italiani avranno la possibilità di scegliere tra diverse date, riportate di seguito: