Il 26 maggio, per il release party con Planet Boum Boum, allo scoccare della mezzanotte è stato lanciato sulle piattaforme Power, brano techno di Sharxx e Lotta che ha già fatto ballare le principali piazze d’Italia.
La techno supera le barriere linguistiche e culturali e unisce le proteste in un solo grido: nata il 6 ottobre 2023 dall’energia creativa di Sharxx e Lotta, ispirati dalla techno di Planet Boum Boum e Mathilde Caillard, Power ha accompagnato le proteste di Fridays For Future e ora ha preso il volo (anzi il treno) per Parigi, dove è stata lanciata proprio insieme al collettivo francese e portata per le strade della città.
Power, un grido di protesta
Retraite, climat: même combat! recita Planète Brûlée, brano techno di Planet Boum Boum realizzato con Mathilde Caillard di Action Justice Climat Paris che è partito da Parigi durante le proteste per le pensioni e ha attraversato tutta l’Europa, raggiungendo anche l’Italia.
Qui ha ispirato i due artisti, chiamati a comporre un brano techno per accompagnare le proteste di Fridays For Future: così nasce Power, la canzone che ha fatto ballare le principali piazze d’Italia durante lo sciopero globale per il clima del 6 ottobre scorso.
Un viaggio che non si esaurisce, anzi appena iniziato
Il 26 maggio, a Parigi, Sharxx e Lotta sono stati insieme a Planet Boum Boum a La Magma, una camminata artistica partita da L’Académie du climat, per lanciare Power, disponibile dalla mezzanotte successiva sulle piattaforme musicali.
Un solo grido che unisca davvero tutta l’Europa verso un unico fine: la giustizia climatica. Questo il mio sogno per Power, una canzone nata dalla contaminazione internazionale e fin da subito appartenuta a tutti e tutte. Quale posto migliore di Parigi, che l’ha ispirata, per lanciarla? Gli amici di Planet Boum Boum e Action Justice Climat Paris hanno accolto subito la proposta: dopo mesi in cui ci siamo detti che avremmo dovuto cantare insieme lo faremo davvero, e Power sarà la colonna sonora di una protesta senza confini geografici, culturali o linguistici, la techno come arma d’unione di massa.
Lotta
Power nasce dalla connessione di competenze ed energie diverse, prodotta dal giovane Sharxx, produttore musicale di Lotta.
Ci hanno chiesto di produrre un brano per accompagnare le proteste di FFF in tutta Italia, in una decina di giorni insonni abbiamo costruito questo pezzo dalla carica contagiosa: la techno ti entra dentro, è in grado di unire le persone in un’unica onda al ritmo dei battiti che ci rendono vivi. Il suo potenziale non poteva esaurirsi nel ballo, come ogni forma artistica doveva farsi carico di un messaggio e attraversare con esso i tempi e i luoghi. Sono convinto che il tema della giustizia climatica non abbia confini, non ci sono schieramenti, distinzioni: il Pianeta è di tutti e di tutti l’obiettivo di continuare a viverlo come parte di un ecosistema, al ritmo dei suoi battiti, in armonia con la bellezza naturale che ci offre. La techno può ricordarci tutto questo, veicolare oltre ogni confine questa consapevolezza universale.
Sharxx
Una collaborazione che affonda le sue radici nei mesi scorsi, quella tra Italia e Francia, che ha generato anche il reel virale di Toxic, per il quale Planet Boum Boum ha utilizzato proprio una base di Lotta e Sharxx.
Non è stupendo che di fronte ai diverbi politici, alle gelosie tra Stati, al nazionalismo che sta dilagando siano proprio i giovani a indicare la via della contaminazione e della solidarietà? Dove non arrivano i governi arriviamo noi, nella speranza che il nostro grido corale contagi l’Europa intera anche in vista delle imminenti elezioni europee. La techno raccoglie le voci di rivendicazione della libertà che percorrono i luoghi e le generazioni, contro ogni forma di censura e di attrito tra popoli: siamo una sola umanità, parte dell’ecosistema Pianeta, balleremo, canteremo e protesteremo insieme finché avremo voce e corpo per farlo.
Mathilde Caillard, voce e volto di Action Justice Climat Paris
Nei giorni successivi al lancio, martedì 28 e mercoledì 29, le proteste non si sono fermate, infatti insieme a Lotta il collettivo francese ha portato la techno per tutta Parigi, al ritmo di Power e Planète Brûlée.
Chi sono Lotta e Sharxx?
Convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza, Lotta canta, suona e scrive perché sente che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo. Lo spettacolo vuole generare una reazione che possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove, le parole e le note sono i suoi mattoncini per costruire un mondo da poter chiamare Casa.
Nasce e cresce su una collina a Salsomaggiore Terme. Il contatto con la natura è quindi diretto da quando inizia a fare i primi passi. Crescendo, l’amore per la vita si trasforma in arte e Lotta decide di dedicarsi alla musica, frequentando prima il Liceo Musicale e poi il conservatorio, imparando a suonare il contrabbasso. Lì capisce che lo spartito traccerà la rotta del suo viaggio, le note le saranno fedeli compagne in giro per il mondo e i miti della musica classica autorevoli consiglieri.
Nel 2019 parte per una tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Campana, suonando in quasi trenta teatri di altrettante città cinesi: tra le più giovani a intraprendere questo percorso, aveva solo sedici anni. Da lì comincia ad affrontare palchi e pubblici, utilizzando come scudo il suo gigante di legno.
Nel luglio del 2022, poi, avviene la detonazione: dopo essersi trasferita a Milano per proseguire il sogno, lì avviene la crisi. Convinta di non avere più nulla da dare al mondo attraverso la musica, fatta di gara e competizione, decide di spendersi per il Pianeta ed entra in contatto con le maggiori realtà di attivismo italiane ed europee.
Di fronte al Parlamento Europeo di Strasburgo, in una canoa sul fiume Reno, mentre la polizia la scorta verso la questura, arriva dunque l’illuminazione: non avrebbe rinunciato alla musica, la sua passione, per l’attivismo, ma l’avrebbe messa al servizio della causa.
Cantando Bella Ciao lì sul fiume davanti alla polizia si accorge che la musica tocca le giuste corde emotive, essa può farsi carico di messaggi importanti, diventare il veicolo per scuotere gli animi più di ogni grido o invito alla razionalità. Le stesse guardie di scorta iniziano a fischiettare con lei le note della canzone e la lasciano andare con i compagni. Torna a casa e scrive Detonazione.
Da quel momento comincia il tour dello spettacolo, scritto, cantato e recitato da lei, che l’artista porta in giro per l’Europa, facendo tappa nelle piazze di Parigi, Berlino, Praga, Vienna e in tutte le più importanti città italiane. Nel frattempo scrive, diventa ambassador di Clothest, realizza vari shooting fotografici dedicati alla sostenibilità e accresce il proprio bagaglio culturale per poter meglio comprendere la crisi climatica e imparare a divulgarla.
A ottobre 2023 Lotta, che a tutti gli effetti è diventata un’artista climatica, intraprende un nuovo percorso alla Scuola Holden, un viaggio tra le parole per scoprire le infinite vie del nominare, del narrare, del divulgare, convinta che le nostre parole siano l’arma più potente contro l’indifferenza. Insieme alla Holden sta lavorando a nuovi spettacoli, nuove canzoni, nuovi progetti per raccontare la crisi climatica. Prende parte al TEDx di Varese, con parte dello spettacolo Detonazione e un monologo che racconta un mondo da poter finalmente chiamare casa.
Andrea Girgenti, in arte Sharxx, nasce come DJ per diventare un produttore musicale. Originario di un paesino ligure di tremila abitanti, Leca di Albenga, conosce il mondo della musica grazie a sua sorella maggiore: è lei a spiegargli di cosa si occupa un DJ e a infondergli la sua passione.
Autodidatta e interessato a sperimentare le prime produzioni di tracce audio, comincia presto a produrre gran parte della scena savonese, raggiungendo i primi risultati in termini di live e views, poi la proposta di collaborazione da parte di Willy Rock e la seguente collaborazione con Orangle Records.
Con l’intensificarsi delle produzioni, decide di dedicarsi interamente alla musica, fatta eccezione per l’insegnamento della danza Hip Hop. Conosce Lotta con la quale comincia un percorso di collaborazione che lo porta a viaggiare con lei nelle varie tappe del tour di Detonazione, diventando non solo il suo produttore, ma anche il fonico dei suoi lavori.