Il 27 maggio 2024 a Villafranca di Verona si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Via Luciano Nicolis, alla presenza del Sindaco Roberto Luca Dall’Oca, delle autorità locali e della famiglia Nicolis. Il Sindaco ha spiegato che, completati i lavori di urbanizzazione di Cascina Verde, era giunto il momento di dare un nome alla nuova strada, che funge da collegamento strategico nella zona industriale vicino al Museo Nicolis.
La scelta di intitolarla a Luciano Nicolis (1933-2012) è stata unanime e sostenuta dalla commissione toponomastica, in riconoscimento delle sue qualità imprenditoriali e del suo legame con Villafranca. Il Sindaco ha augurato che le attività e le imprese che sorgeranno lungo questa via possano raggiungere il successo e lasciare un segno come ha fatto Luciano Nicolis, che nel corso della sua vita è riuscito a trasformare una piccola attività familiare nel Gruppo Lamacart, una grande azienda specializzata nel riciclo della carta.
La famiglia Nicolis, presente alla cerimonia, ha espresso profonda gratitudine. Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis, ha dichiarato che è motivo di orgoglio vedere riconosciuti gli sforzi e l’impegno del padre, che ha sempre valorizzato il territorio di Villafranca mantenendo qui la sede dell’azienda Lamacart e del Museo Nicolis.
Museo Luciano Nicolis
Luciano Nicolis inaugurò il Museo Nicolis a Villafranca di Verona nel 2000, realizzando il suo sogno coltivato fin da giovane. Il museo, nato dalla sua passione per la tecnica automobilistica e per il collezionismo di oggetti preziosi e rari, è oggi una esposizione privata nota a livello internazionale. La struttura ospita migliaia di oggetti, tra cui automobili, motociclette, biciclette, strumenti musicali, macchine fotografiche e da scrivere, e diverse altre opere dell’ingegno umano.
Grazie alla gestione imprenditoriale di Silvia Nicolis, che si è mossa sempre verso la promozione della cultura, del turismo e della valorizzazione del territorio, il Museo Nicolis ha ottenuto riconoscimenti internazionali come il Museum of the Year agli Historic Motoring Awards di Londra e il premio Best in Classic – Museo dell’Anno di Ruoteclassiche.