Dal 26 luglio sarà disponibile online il nuovo podcast originale di RaiPlay Sound dedicato al mondo dello sport, intitolato L’ultimo tiro – Storie di chi non si è arreso a un destino di sconfitta. Questo podcast, scritto dal giornalista, telecronista e conduttore televisivo Valerio Iafrate e composto da dieci episodi, celebra alcune grandi imprese sportive i cui risultati sono cambiati rispetto alle aspettative.
L’ultimo tiro
Nello sport, come nella vita, le vittorie e le sconfitte non sono sempre prevedibili. A volte, i trionfi appaiono come la naturale realizzazione di un destino ineluttabile, la parte finale di una sequenza temporale inevitabile. Tuttavia, altre volte accade l’impensabile, e la storia si ribella al suo corso apparentemente già scritto, sfuggendo a un destino che agli occhi di molti sembrava inevitabile.
È il caso delle imprese di atleti come Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, il Verona di Osvaldo Bagnoli e il Leicester di Claudio Ranieri. Anche figure come Vincenzo Nibali e Buster Douglas, il primo uomo a mettere al tappeto Mike Tyson, hanno compiuto vittorie considerate impossibili alla vigilia, dimostrando un’incrollabile determinazione a non accettare la sconfitta.
Questi sono i protagonisti delle Storie di chi non si è arreso a un destino di sconfitta. Attraverso dieci puntate, tra cronaca, aneddoti e leggende, e con i contributi sonori dello storico archivio di Rai Teche, il podcast racconta le storie di coloro che hanno trovato la forza di ribaltare il proprio destino, accendendo una luce improvvisa che ha cambiato il corso della storia, anche se a un primo impatto sarebbero potuti sembrare destinati alla sconfitta.