Il secentesco affresco della Madonna con il Bambino, situato sul voltone dell’arco est del cortile di Palazzo d’Accursio nel cuore di Bologna, sarà restaurato grazie a Hermès Italia. Questo intervento fa parte del Grand Tour degli affreschi, iniziato nel 2021 a Padova e proseguito a Napoli nel 2022 e a Roma nel 2023.
Un progetto per valorizzare l’arte
L’opera, scelta con la collaborazione di Fondaco Italia, sarà restituita alla città dopo l’estate. Francesca di Carrobio, amministratore delegato di Hermès Italia e Grecia, sottolinea l’importanza di sostenere l’arte: “Con il Grand Tour degli affreschi vogliamo stimolare la coscienza di essere parte di un’economia della bellezza”.
Restauro della Madonna con Bambino di Palazzo Accursio: un impegno collettivo
Il progetto coinvolge anche i dipendenti di Hermès provenienti da tutto il mondo. Durante le tappe del Grand Tour, alcuni di loro hanno partecipato a laboratori sperimentali sulla tecnica pittorica e sul restauro, visitato orti botanici per scoprire i fiori tintori usati in campo artistico e nella tintura dei tessuti, e approfondito le tecniche di realizzazione e restauro degli affreschi.
Una passione per l’arte
Di Carrobio spiega come l’idea del Grand Tour sia nata da un viaggio a Venezia fatto da bambina e come Hermès voglia valorizzare l’Italia, restituendo bellezza alle città dove è presente. La sua passione per l’arte ha ispirato molti dipendenti di Hermès, che hanno potuto partecipare a un programma di formazione alla bellezza.
Il Grand Tour degli affreschi rappresenta un esempio di come una grande maison di moda possa contribuire alla conservazione del patrimonio artistico italiano.
Cosa pensi di questo progetto di restauro? Pensi che altre aziende dovrebbero seguire l’esempio di Hermès?