Caro iCrewer, è da diverse ore che conosciamo i vincitori della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo: Mahmood e Blanco, con Brividi, hanno sorpreso e catturato il pubblico e le giurie.
Ecco la classifica finale:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Matteo Romano – Virale
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Aka 7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
- Rkomi – Insuperabile
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Yuman – Ora e qui
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale
Sanremo 2022: Mahmood e Blanco conquistano il cuore e volano all’Eurovision
Una puntata spettacolare, quella di ieri sera, tra canzoni e Fantasanremo. Il palco di Sanremo è stato invaso dalla musica, dalla riflessione, dalla spensieratezza e dall’allegria. Artisti giovani ed eterni giovani hanno valorizzato il potere della musica e le loro doti, presentando canzoni eccezionali.
I cantanti e le canzoni premiate, anche se ad un passo dalla vittoria:
- Premio della Critica Mia Martini: Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla: Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti: Fabrizio Moro – Sei tu
- Premio Migliore Arrangiamento Giancarlo Bigazzi: Elisa – O forse sei tu
I due artisti rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest, Mahmood ha dichiarato:
Il nostro desiderio più grande è portare la nostra musica all’estero. Non sappiamo ancora se cambieremo ‘Brividi’ in inglese. Vedremo.
Fin dalla prima esecuzione, Brividi e Mahmood e Blanco sono stati dati subito per preferiti, e con la vittoria si è riconfermata la bellezza della canzone e la bravura dei cantanti.
Ecco come i due cantanti hanno descritto la loro canzone.
Mahmood ha dichiarato:
In ‘Brividi’ due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori – la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova – e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica («Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti») e quella più concreta e passionale («tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle») dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà.
Blanco ha commentato:
‘Brividi’ rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti – soprattutto l’amore – ci rendono fragili e felici nello stesso momento.
Mahmood e Blanco normalmente cantano da soli, ma questo connubio può essere definito solo con una parola: è stato vincente!
Chissà se li troveremo ancora insieme in altri progetti e in altre canzoni. Due voci molto particolari, che non si sono sovrapposte, ma che si sono valorizzate. Caratteristiche che hanno dato maggiore valore al testo della canzone. L’unico modo per dargli l’importanza che merita è solo ascoltarla.
https://www.youtube.com/watch?v=Te236EDr_-k