Caro iCrewer, eccoci per la nostra rubrica di Arte giapponese. Oggi sono qui per parlarvi di Masayoshi Matsumoto, il balloon artist che sta catturando il web, ma non solo, per le sue sorprendenti opere costruite con soli e semplici palloncini.
Masayoshi Matsumoto: un artista che incanta
Quando pensiamo ai palloncini, subito pensiamo a piccoli cagnolini, spade o copricapi che clown o animatori ci preparavano quando eravamo piccoli, ma esiste un artista che ha portato ad un livello superiore la balloon art. Che siano lunghi, tondi o ovali, non importa, perché Masayoshi Matsumoto saprà trasformare i coloratissimi palloncini in spettacolari opere d’arte
Le sue opere sono dettagliate e molto realistiche. L’artista giapponese riesce ad intrecciare magistralmente i diversi palloncini, gonfiati rigorosamente ad aria, per riprodurre gli animali, proveniente da qualunque ambiente.
L’artista, inizialmente, era interessato a voler diventare un ingegnere chimico, per poi rinsavire e dedicarsi alla passione e alla professione di balloon artist. Possiamo dire, ammirando le sue opere, che l’aspetto ingegneristico non è stato abbandonato, anzi, sviluppato in maniera strutturale.
Ho iniziato a lavorare con questa forma d’arte sette anni fa, sono stato davvero ispirato dalle immagini della fauna selvatica e volevo vedere se potevo creare animali realistici miei.
L’artista nipponico rifiuta la necessità di materiali aggiuntivi come adesivi, pennarelli o altri abbellimenti e utilizza invece colori, trame e talvolta anche palloncini sgonfiati per imitarne l’anatomia.
Sulla sua popolare pagina Instagram, Masayoshi matsumoto condivide il processo di creazione, raffigurando tutte le torsioni e le svolte che deve fare per completare ciascuna delle sue sculture.
Trovo gratificante poter aiutare le persone attraverso l’arte dei palloncini”, dice l’artista giapponese, “Mi sento anche felice quando posso creare un’opera d’arte di cui sono soddisfatto.