Il MAXXI di Roma si prepara a un grande cambiamento con il progetto MAXXI Hub + Green, affidato allo studio italo-francese LAN. Questo ambizioso progetto, selezionato tramite un concorso internazionale indetto nel 2022, vedrà la creazione di un nuovo hub di ricerca e un parco urbano di 7.200 metri quadrati. Scopri tutti i dettagli!
Un nuovo parco urbano e hub di ricerca
Il progetto MAXXI Hub + Green mira a trasformare il quartiere Flaminio con un parco urbano e una struttura su tre livelli, arricchita da un tetto-giardino con oltre mille piante. Questo nuovo spazio sarà dedicato a attività espositive, di ricerca, incontro e formazione. Il parco, che si estenderà lungo via Masaccio, offrirà una grande varietà di alberi, piante e fiori mediterranei, migliorando il microclima cittadino e offrendo un’area verde fruibile in ogni stagione. Il parco sarà completato entro il 2025, mentre l’intero progetto sarà ultimato entro il 2027.
MAXXI di Roma: sostenibilità e accessibilità al centro
Il MAXXI di Roma punta a diventare un modello di sostenibilità con il programma MAXXI Sostenibile. Le vecchie caldaie a gas saranno sostituite da apparecchiature a LED e verranno sperimentate tecnologie fotovoltaiche d’avanguardia sull’edificio progettato da Zaha Hadid. Inoltre, con il piano MAXXI per Tutti, l’istituzione si impegna a migliorare l’accessibilità rimuovendo le barriere fisiche, sensoriali e cognitive, formando specificamente gli operatori culturali e ampliando i servizi offerti.
L’ampliamento del MAXXI rappresenta un passo importante per la città di Roma, contribuendo alla rigenerazione urbana e alla promozione di pratiche sostenibili. Cosa ne pensi di queste novità? Condividi la tua opinione nei commenti!