Gli NFT (Non Fungible Token) conquistano tutti, anche la catena di fast-food americana McDonald’s. La catena è entrata ufficialmente nel mondo delle criptovalute e ha lanciato un concorso, NFT Triplo Level Up. Vediamo insieme il concorso e alcune opere messe in palio.
McDonad’s: NFT Triplo Level Up
Rilevanza economica a parte, il mondo delle opere digitali certificate introduce una modalità completamente nuova di concepire la sfera dell’arte, abbattendone barriere fisiche e concettuali e rendendola fruibile da un pubblico più ampio e dinamico.
Il lancio del Triplo Cheeseburger diviene così l’occasione per la nascita di un progetto creativo unico nel suo genere che vede la partecipazione di tre artisti emergenti nell’universo NFT e di Ghali testimonial del progetto, volto della campagna McDonald’s e promotore dei valori dello stare insieme, dell’inclusione e della multiculturalità.
Si potrà partecipare al concorso dal 12 marzo fino al 5 aprile 2022. Chiunque potrà partecipare all’estrazione, basterà registrarsi sulla applicazione McDonald’s, acquistare un Triplo Cheeseburger e inserire nell’apposita sezione il codice presente sullo scontrino.
Gli artisti che hanno realizzato le opere sono di Nico189, Daniele Tozzi e Serena Gianoli.
Nico189, designer e illustratore che alla fine degli anni Novanta ha iniziato a dipingere lungo le strade del Sud Italia esplorando uno stile visivo spontaneo con l’utilizzo di linee pulite e forme geometriche inizialmente ispirate al wild style newyorkese. Serena Gianoli, illustratrice e grafica che tra linee bianche e nere e tavolozze colorate rappresenta luoghi, personaggi, temi sociali di rilevanza emotiva e artistica. Daniele Tozzi che, dopo aver realizzato a lungo graffiti, si è avvicinato al mondo della grafica e dell’hand lettering per trasformare le lettere in una forma d’arte che parla attraverso le opere.
Gli artisti hanno reinterpretato il tema del “level up” – concetto alla base del nuovo panino McDonald’s che vuole portare il consumatore verso un ulteriore livello di gusto – al fine di creare tre opere d’arte digitali da convertire poi in NFT. Opere che rimandano al valore della stratificazione, della diversificazione e dell’arricchimento di gusti, idee e stile di vita.
Guardiamo al mondo NFT con l’obiettivo di diversificare e innovare l’offerta esperienziale dedicata ai nostri clienti più giovani, sempre un passo avanti nell’individuare i nuovi trend. Siamo orgogliosi di essere stati i primi nel settore ad aver colto il potenziale degli NFT, investendo nel talento di giovani artisti e rendendolo accessibile a tutti – commenta Raffaele Daloiso, Chief Marketing Officer McDonald’s Italia. – Un’esperienza vicina ai principi di accessibilità e inclusione che da sempre caratterizzano il nostro brand e coerente con i valori di accoglienza e ascolto dei consumatori.