Come si dice mercatino giapponese in romanesco ? E Roma in giapponese?
La Capitale torna ad ospitare presso l’ippodromo delle Capannelle un grande evento stagionale: tornano infatti nella capitale i Japan Days, evento caratterizzato dall’attesissimo mercatino giapponese.
Un fine settimana emozionante, soprattutto per appassionati e curiosi ma anche per chi avesse voglia di andare a scoprire, a due passi da casa propria, quante più cose sulla cultura giapponese.
Il programma prevede per i visitatori una vera e propria immersione a 360 gradi nel mondo del Giappone.
La mostra mercato che in qualche modo rappresenta il momento trainante, conta più di 100 espositori provenienti da tutta Italia, fila formate soprattutto da chi con passione ha iniziato, più o meno da tempo, ad appassionarsi alla cultura dell’estremo oriente.
La proposta culturale è ampia e variegata e presenterà una selezione di momenti che spazieranno dalla classica esposizione di Kimono originali, per passare poi ai Bonsai di tutte le specie e forme sapientemente plasmate da esperti appassionati.
Non mancheranno inoltre interessanti sezioni dedicate al pop colorato e hype della cultura nerd, immancabili angoli kawaii e comic & game.
Ogni attività proposta, tra cui numerosi workshop, aperti davvero a chiunque, contribuirà nell’insieme a fare in modo che, come ogni anno in cui questa rassegna prende vita a Roma, sempre più persone riescano ad avvicinarsi senza troppa fatica o impegno alle arti che più caratterizzano ai nostri occhi il mondo della cultura giapponese; sto parlando delle arti nipponiche quali l’Origami, l’ Ikebana, la calligrafia, la pittura e molto altro ancora.
Tantissime in calendario le esibizioni e gli spettacoli previsti tra cui ti segnalo il Concerto di Tamburi Giapponesi TAIKO, la vestizione del Kimono e il teatro Kyogen.
Al mercatino giapponese non mancheranno avvincenti dimostrazioni di arti marziali, una delle punte di diamante della cultura del sol levante; una zona dedicata wellness infine completerà l’offerta per un’indimenticabile esperienza.
Per le famiglie invece, vedranno rivolte una cura ed un’attenzione speciale per i più piccoli; segnaliamo infatti che saranno tante le attività di intrattenimento tra cui una retrogame area, laboratori e playground per i più piccini. Insomma di tutto e di più.
In ultimo ma non per importanza, la zona Food & Drink come ogni anno promette e fidati che “mantiene”.
Si presenta infatti come un vero e proprio percorso sensoriale intorno agli elementi cardine della cucina del Sol Levante e una vetrina con addirittura un ampio spazio dedicato alla sperimentazione e alle nuove tendenze nell’ambito da provare ad occhi chiusi.
Troverai però anche molto della tradizione dello street food con i tipici matsuri giapponesi, home food , sushi & poke , ramen & onigiri, e ancora birre giapponesi e sakè shop con possibilità di degustazioni e anche esaustivi corsi.
A completamento dell’offerta nell’area food, non mancheranno i tipici e ricercatissimi, soprattutto dai più giovani, stand di cibo e snacks confezionato, tutto rigorosamente made in japan.
Un tuffo a oriente con il mercatino giapponese
Cornice del mercatino giapponese e di tutto quanto descritto in anteprima, gli splendidi e ampi scenari industrial dell’Ippodromo Capannelle entro cui si snoderà il percorso affascinante e unico di questa insolita per la citta di Roma, esperienza, tra i suoni, profumi e atmosfere magiche del Sol Levante.
Da segnalare con piacere è che i Japan days ed il mercatino giapponese rimangono anche quest’anno un evento, sebbene ricco ed inclusivo, totalmente gratuito, messo a disposizione dei cittadini che avranno la possibilità di potersi confrontare con una cultura diversa, nel contesto suggestivo dello storico ippodromo capitolino.
Per info più dettagliate www.mercatinogiapponese.it
Mi troverai al mercatino giapponese in pianta stabile a scovare qualche curiosità orientale.