Dall’8 marzo 2024, gli appassionati dell’alternative rock e dello stoner hanno una nuova ragione per aumentare il volume dei loro dispositivi: i Licorice Trip hanno appena pubblicato “Mexicaña“, il loro singolo di debutto.
Mexicaña
Questo brano, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, si distingue come un manifesto di protesta e un’audace affermazione di identità, tessuto su un irresistibile riff di chitarra elettrica sempre più distorto e magnetico, che contribuisce a creare un’atmosfera in grado di catturare l’essenza e l’energia del rock degli anni ’70 e ’80.
L’origine di questa canzone è insolita quanto affascinante: prende vita dall’ispirazione di un piccolo e coraggioso guerriero a quattro zampe di nome Honda, una Chihuahua diretta discendente dei Techichi, ovvero una delle prime razze canine conosciute nella storia e animale sacro per la cultura Azteca.
Questa straordinaria creatura ha catturato l’attenzione dei membri dei Licorice Trip, i quali commentano:
“c’è un cane piccolo, minuto e indifeso ma che con fierezza e carattere riesce ad imporre la sua voce sugli altri e fa emergere la sua vera identità affermandola sui pregiudizi e le dicerie della massa”.
“Mexicaña” diventa così il grido di battaglia di Honda, che si erge con orgoglio contro chi osa negare la sua autenticità.
Questo concetto costituisce il nucleo fondante del progetto Licorice Trip e rivela come mai la band abbia scelto questo come primo singolo: l’opposizione iniziale tra la piccolezza e l’apparente debolezza di Honda e la sua forza interiore e determinazione rappresenta un perfetto esempio del concetto di “dualismo complementare” su cui si basa il lavoro dei Licorice Trip.
La band pugliese ha saputo dare vita ad una musica ricca di sfumature e influenze, fondendo elementi provenienti da diverse tradizioni musicali. Questo percorso li ha portati ad abbracciare in particolare le atmosfere cupe del post-rock, le sperimentazioni più audaci del prog e le sonorità ipnotiche dello psychedelic che sembra ricordare il cosiddetto desert rock della Palm Desert Scene californiana.
Con “Mexicaña” si apre un nuovo capitolo per questa band, che con il suo primo album sembra promettere un’esperienza musicale coinvolgente per chiunque sia alla ricerca di un suono genuino e autentico nel panorama musicale contemporaneo. Attraverso questo brano, i Licorice Trip dimostrano di essere pronti a catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Licorice Trip
La scena rock in Italia si arricchisce quindi di una nuova band che, con tenacia e passione, contribuisce a mantenere viva la fiamma di uno dei generi più significativi del secolo scorso. Nonostante il rock non detenga più il primato nelle classifiche mondiali come una volta, continua a echeggiare intensamente grazie a formazioni come questa, capaci di alimentare il suo spirito con creatività ed energia.
Il gruppo si esibirà dal vivo il 22 marzo 2024, insieme a IlSantoBevitore, presso Le Macerie – Baracche Ribelli a Molfetta (BA), in occasione di “Note ai margini“, una rassegna indipendente di controcultura. Clicca qui per visualizzare l’evento su Facebook e ottenere più informazioni a riguardo.
La formazione comprende Domenico Vescia (chitarra e Voce), Salvatore Giorgio (chitarra), Gabriele Caruolo (basso) e Angelo Dell’Olio (batteria).