Poste Italiane ha annunciato l’emissione di un nuovo francobollo dedicato a Mike Bongiorno in occasione del centenario della sua nascita. Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e disponibile dal 26 maggio 2024, il francobollo appartiene alla serie tematica Le Eccellenze Italiane dello Spettacolo, che negli ultimi anni ha già omaggiato illustri personaggi come Sergio Leone, Alberto Sordi, Franco Battiato e Domenico Modugno.
Il francobollo dedicato a Mike Bongiorno
Il francobollo, del valore di 1.25€, presenta un ritratto del presentatore accompagnato dalla sua celebre esclamazione “allegria”, simbolo del suo impatto duraturo sulla cultura italiana. Disegnato da Gaetano Ielluzzo, il francobollo è stato stampato in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La tiratura prevista è di 300.015 esemplari, distribuiti in fogli da 45 unità ciascuno.
I francobolli sono disponibili per l’acquisto presso gli Uffici Postali con sportello filatelico di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per i collezionisti è stata creata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente vari elementi: una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta. Il tutto è disponibile al prezzo di 20€.