Caro iCrewer, Milano è la città italiana ed europea da dove nascono le migliori idee per diffondere l’arte e la cultura. E in questo clima dedicato all’arte si inserisce la settimana dedicata all’Arte, la Milano ArtWeek 2022. Vediamo insieme tutti gli appuntamenti che ci allieteranno e ci arricchiranno.
Milano ArtWeek 2022
Domani, lunedì 28 marzo, inizia la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea. Fino al 3 aprile, in concomitanza con miart, torna Milano ArtWeek, il palinsesto diffuso che propone mostre, visite guidate, aperture speciali e performance coinvolgendo istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati.
Anche per questa edizione main partner dell’iniziativa è Banca Generali, che offre anche a tutti la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Novecento nella giornata di sabato 2 aprile.
Oltre alle molte mostre ci sarà un fitto programma di iniziative speciali, dal ciclo di performance del 1 aprile in piazza Sempione Ouput di Riccardo Benassi e Michele Rizzo con il supporto di Fondazione Marcelo Burlon, alla performance One di Marie-Caroline Hominal sabato al Museo del Novecento; dalle visite guidate alla GAM agli ingressi ridotti al PAC e a Palazzo Reale.
Il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale ospita il progetto speciale Ninna Nanna (frutto della collaborazione tra Museo del Novecento, Maurizio Cattelan’s Archive e il Cimitero Monumentale) che dal 31 marzo vede l’opera Lullaby (1994) di Maurizio Cattelan, esposta a Milano per la prima volta.
Triennale Milano propone sabato la lezione – performance di Christodoulos Panayiotou Dying On Stage e domenica la proiezione di Milano di Romeo Castellucci, filmato da Yuri Ancarani.
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia lecture e workshop dell’artista Angélica Dass con Humanae Project.
Iniziative saranno proposte anche da Archivio Emilio Scanavino, Casa della Memoria, Base Milano, MEET Digital Culture Center e Istituto Svizzero.
Non mancheranno attività speciali negli spazi che presentano mostre già avviate, da Palazzo Reale al MUDEC | Museo delle Culture, da Fondazione Stelline al Museo Diocesano e tanti altri Musei e spazi espositivi della città.
Tutte le informazioni e il calendario completo si trovano sul sito della Milano Artweek.