Il 27 ottobre a Torino presso il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria al Mastio della Cittadella, sarà presentata alla stampa la mostra Mirò a Torino che si terrà dal 28 ottobre al 14 gennaio 2024.
L’esposizione è curata da Achille Bonito Oliva, in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e con Vincenzo Sanfo. E’ organizzata da Navigare srl, ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
Mirò: una mostra per il quarantesimo anniversario della sua morte
La mostra si svolge nel quarantesimo anniversario della morte del grande artista catalano Joan Mirò (1893-1983) che insieme a Salvador Dalì e Pablo Picasso è stato uno dei maggiori esponenti della corrente surrealista.
100 opere tra dipinti, acquerelli, disegni, manifesti, ceramiche, litografie, acqueforti, ma anche i bellissimi bozzetti preparatori del balletto di Sylvano Bussotti, Le Bal Mirò (Mirò, l’uccello luce), andranno a comporre il percorso espositivo, suddiviso in aree tematiche: Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrière le Miroir, Manifesti, Musica e Teatro.
Sarà dedicata una particolare attenzione alla trasformazione dei linguaggi pittorici che l’artista sviluppò negli anni 20 e che fu accompagnata e documentata da un importante lavoro fotografico realizzato da Man Ray, uno dei più importanti fotografi.
Per informazioni e prenotazioni vai su Ticketone.