Dopo la conferenza stampa di presentazione dello scorso 8 Luglio in streaming, si è celebrata ieri, 2 settembre, la cerimonia di apertura dell’edizione 2021 di MITO SettembreMusica, con l’orchestra sinfonica nazionale della rai.
Dall’ 8 al 26 settembre quindi, torna MITO SettembreMusica, il festival diffuso che unisce le città di Milano e Torino sotto il segno della musica, proponendo brani del repertorio classico e pezzi contemporanei: in programma molte le prime esecuzioni.
La 15esima edizione consacrata al tema “futuri” con uno sguardo beneaugurante sul futuro, propone un calendario di 126 appuntamenti complessivi, che si svolgono non solo nelle grandi sale da concerto, nei teatri di tradizione, negli auditorium, ma anche nelle chiese e nei luoghi non convenzionali delle città raggiungendo tutti i quartieri.
Dopo l’edizione dello scorso anno tutta italiana a causa della pandemia, inoltre, il festival riguadagna anche la dimensione internazionale, accogliendo talenti da tutta Europa.
Si parte con i Futuri di MITO SettembreMusica 2021 e la prima esecuzione italiana di subito con forza della compositrice sudcoreana Unsuk Chin.
Il brano apre il programma, intitolato Ritmi, dei due concerti inaugurali del festival mercoledì 8 settembre alle 21 al Teatro dal Verme di Milano e giovedì 9 settembre alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Rai Radio3.
Trovate il calendario degli appuntamenti e tutte le informazioni utili su www.mitosettembremusica.it/it
Ricordiamo al pubblico che le attuali norme di legge per assistere ad uno spettacolo prevedono l’esibizione del Green Pass.