ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi presentano Party in pieces, una mostra collettiva con opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, dal 25 settembre al 6 ottobre presso l’Archivio Rachele Bianchi. L’esposizione è curata da Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova.
Le tematiche principale trattate attraverso le opere degli artisti sono la fragilità, la trasformazione e l’interiorità umana.
Le installazioni di Alice Capelli combinano abilmente emozioni crude con materiali delicati e invitano alla riflessione sulla natura fugace e fragile dell’esistenza, come per esempio “Ho tagliato la corda”, composta da una catena per immobilizzare un arto, da cui fuoriescono fiori secchi e pigmenti.
Marco Vignati interpreta e crea le sue Emulsioni, sculture in cui mette al centro la pellicola fotografica, allegoria del velo, dello scudo, rappresentando il suo strato più sottile ed impalpabile.
Invece, Anna Villa presenta un ciclo di sculture e un laboratorio poetico che vedono l’argilla protagonista e metafora dell’interiorità umana, concentrandosi sull’aspetto duttile della materia che rivela la sua duplice natura, fragile e forte.
Alice Capelli (1997)
La sua ricerca ruota intorno allo strato epidermico, alla dimensione fisica e corporea, non solo da un punto di vista puramente biologico ed erotico, ma nella sua sfera si riflettono anche altri aspetti per i quali la società contemporanea fatica a trovare una definizione. Il richiamo all’ambiguità e alla fluidità di genere, sia nella componente dell’identità di sé sia come concetto di identità da un punto di vista puramente tecnico, avviene attraverso la pittura ad acqua. L’atto performativo trova rappresentazione in opere su cui rimangono i segni di un’azione autentica o gli strati di materiale utilizzati nella performance che diventano un passaggio da attraversare.
“Ho tagliato la corda”, 2024.
Marco Vignati (1994)
Dopo un percorso scientifico, sviluppa un forte interesse per l’arte e la fotografia completando con successo una laurea in arti visive presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Inizia fin da subito a lavorare come fotografo a 360° nell’industria della moda e del design. Già durante l’università utilizza un approccio che utilizza installazioni per concepire le immagini fotografiche, sperimentando nuovi modi per far confluire “l’azione” dello spettatore in esse, spingendo la ricerca artistica a volgere in un discorso di memoria e ricordo. Le sue opere d’arte derivano da un processo complesso ed analitico basato sulla costante sfida di spingersi ai limiti della fotografia stessa.
“03E-24”, 2024.
Anna Villa (1999)
Anna Villa è un’artista italiana attiva nel campo dell’arte visiva che vive e lavora tra Milano ed Albisola. Attraverso l’utilizzo dell’argilla e della ceramica esplora il potenziale della scultura e della manipolazione della materia in diversi contesti. Nel suo percorso ha avuto modo di misurarsi con la scultura pubblica, il design ceramico e la ceramica contemporanea vincendo premi, partecipando a residenze, ad una fiera d’arte e approfondendo la propria ricerca attraverso workshop e seminari.
“Denti Fioriti”, 2024.
ReA! Arte
ReA! Arte è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professionisti under 35 impegnati nel settore dell’arte. Integrando background diversi gli organizzatori si riuniscono attorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il supporto di artisti emergenti, garantendo loro l’accessibilità al settore e le opportunità fieristiche. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente. Negli anni di attività l’associazione si è ampliata e consolidata, arrivando a contare oggi un team multidisciplinare di oltre 15 professionisti.
Attorno a questa mission è nata ReA! Art Fair, l’evento principale dell’associazione, che nel 2025 raggiungerà la sua quinta edizione. Alla fiera si affiancano altre esposizioni, attività di collaborazione e istituzioni culturali tra cui il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting, che offre workshop e servizi di consulenza dedicati ad artisti emergenti e operatori del settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.
Archivio d’Artista di Rachele Bianchi
Rachele Bianchi è una figura pionieristica dell’arte italiana, nota per il suo coraggio e la sua determinazione in un mondo dell’arte dominato dagli uomini. Attraverso la sua pratica artistica, ha dato voce alle sue esperienze di vita, affrontando continue sfide poste dalla famiglia e dal contesto socioeconomico in cui ha vissuta, esplorando temi di emancipazione, resilienza e identità femminile.