Pietro Consagra. Scultura in relazione, la mostra personale dell’omonimo artista, prevista dal 25 maggio al 5 agosto 2022, è stata prorogata fino al 20 settembre 2022. La decisione della Galleria Mucciaccia, ente organizzatore della mostra, non ha tardato ad arrivare visto il successo pubblico riscontrato negli ultimi mesi. L’esposizione, quindi, continuerà negli spazi di largo Fontanella Borghese a Roma.
Per qualsiasi informazione visita direttamente il Sito della Galleria Mucciaccia.
Roma. Pietro Consagra, continua la prima retrospettiva dello scultore di fama internazionale
Trattasi di una figura cruciale per l’arte del Dopoguerra e del contemporaneo, con un forte riscontro anche a livello internazionale. Consagra è stato uno dei primi artisti contemporanei italiani ad entrare nelle collezioni dell’Art Institute of Chicago e dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington D.C. ed il primo artista contemporaneo vivente ad esporre all’Hermitage di San Pietroburgo. Le sue sculture si trovano nelle collezioni permanenti del MoMa, Guggenheim Museum di New York, Centre Georges Pompidou di Parigi, Pinacoteca di Brera e tanti altri.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con Archivio Pietro Consagra. Un totale di sessanta opere che rappresentano la prima vera retrospettiva sull’artista, dopo l’antologica dedicatogli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna nel 1989, le quali accompagnano dolcemente il pubblico in un percorso che dalle sue prime sculture astratte del 1947 arriva alle ultime opere degli anni 2000. Attenzione: non si tratta di una messa in esposizione in ordine cronologico, piuttosto segue un ordine tematico basato sull’importanza dei rapporti tra scultura, spazio, osservatore.
Il confronto tra le diverse opere, realizzate in diversi periodi, permette di individuare sia gli elementi formali continuativi, sia le specificità dei singoli periodi, offrendo una visione variegata delle sue continue reinvenzioni formali e sperimentazioni materiche.
Se sei curioso di saperne di più sull’artista consulta direttamente il suo Sito.