Per i settant’anni dalla pubblicazione dei primi due volumi de Il Signore degli Anelli, a Napoli si inaugura la mostra dedicata a Tolkien, dal 16 marzo al 2 luglio 2024, a Palazzo Reale.
Tolkien a Palazzo Reale
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore racconta il percorso umano, il lavoro accademico e la potenza narrativa del celebre romanziere, dopo le grandi mostre allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), ponendosi come la prima esposizione di queste dimensioni mai allestita in Italia che pone lo scrittore al centro di tutto: l’uomo, padre e amico, accademico, autore di saggi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese, il narratore e sub-creatore della Terra di Mezzo.
Il percorso espositivo si snoda tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte nate dalle visioni letterarie di un autore unico e poliedrico. Non manca un flipper che va a 500 lire a tema Signore degli anelli.
Particolare rilevanza viene data al suo rapporto con l’Italia, con testimonianze del viaggio a Venezia e Assisi nel 1955, così come i tanti contatti, diretti e indiretti, con studiosi e intellettuali del nostro Paese.
Fortemente voluta dal Ministro Sangiuliano e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, è realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con l’Associazione Culturale Costruire Cultura, con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l’organizzazione di Alessandro Nicosia, TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore è la più importante retrospettiva del suo genere in Italia per spettacolarità, dimensioni, materiali inediti esposti e autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte: l’università di Reading, l’oratorio di San Filippo Neri di Birmingham, il Venerabile Collegio Inglese di Roma, la Tolkien Society, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, le case editrici Astrolabio-Ubaldini e Bompiani, il Greisinger Museum di Jenins e la Warner Bros Discovery.
“La mostra su Tolkien a Palazzo Reale a Napoli, dopo lo straordinario successo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, offre al pubblico un’ulteriore occasione per scoprire o riscoprire il vissuto e l’immaginario di questo straordinario autore, che con i suoi valori ha segnato profondamente la letteratura del Novecento: amicizia, solidarietà, fraternità, amore per la natura e, soprattutto, la salvaguardia dell’umano e della sua dimensione spirituale sono tutti elementi centrali della sua opera, invisi a un certo nichilismo al quale noi ci opponiamo con forza”, ha commentato il Ministro Sangiuliano.
La Capitale è stata la prima tappa di un percorso che, dopo Napoli, proseguirà a Torino e successivamente in altre città. Grazie al MiC, che ne ha promosso e sostenuto la progettazione con l’obiettivo di incentivare la partecipazione di tutti alla vita culturale, l’esposizione, tra il 15 novembre 2023 e l’11 febbraio 2024, ha fatto registrare a Roma un successo straordinario con 80.226 visitatori, di cui ben 2.091 nell’ultima giornata.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito di Palazzo Reale di Napoli.