Sabato 1 ottobre 2022, il Museo Egizio di Torino ha in programma un’apertura serale d’eccezione. Si tratta di un vero e proprio Open Lab in occasione di U-Night Citizen for Research, Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022. Il Museo sarà accessibile dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23).
Ricorda: è obbligatoria la prenotazione online. Per farlo clicca su questo link che ti porterà direttamente alla pagina dedicata.
Al Museo Egizio un Open Lab per tutti gli appassionati!
Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Da sempre si impegna a rendere fruibile il proprio patrimonio storico-culturale, ideando una serie di iniziative per coinvolgere e creare un legame che vada al di fuori della sola visita in Museo.
Per la serata dell’ 1 ottobre 2022, sono previsti undici laboratori, tenuti da ventuno tra egittologi, archeologi, archivisti, restauratori, conservatori e creativi. Si tratta di una serata interamente dedicata all’attività del Dipartimento Collezione e Ricerca dell’Egizio, che dal 2011 è anche un ente di ricerca, con all’attivo numerose collaborazioni internazionali, progetti di ricerca, di dottorato e post dottorato.
Tra le numerose attività, si parlerà di faticose opere di restauro, di indagini per ricostruire le vite degli oggetti, di conservazione e protezione, di tessuti archeologici e tante altre novità. Dal punto di vista più tecnologico, ci saranno scansioni 3D in diretta e, per non farsi mancare nulla, anche un laboratorio dedicato alla nuova serie in onda su Disney+: Moon Knight!
Per ulteriori informazioni visita direttamente il Sito del Museo.