A partire dal 30 marzo 2022 debutterà sulla piattaforma streaming di Disney+ la nuova serie targata Marvel Studios: Moon Knight.
Moon Knight vede protagonisti Oscar Isaac, Ethan Hawke e May Calamawy. Il protagonista è Steven Grant, un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir, che scopre di essere afflitto da un Disturbo Dissociativo dell’Identità, in seguito a continui episodi di perdita di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Scopre di condividere il corpo con Marc Spector e presto dovranno trovare una risposta alla loro complessa condizione, mentre contemporaneamente entreranno in contatto con i potenti dèi dell’Egitto.
Per celebrare l’occasione, il Museo Egizio di Torino ha ideato, grazie all’aiuto di un’egittologa, una visita guidata ad hoc della durata di un’ora, che coinvolge le sale più importanti del Museo. Coloro che coglieranno questa occasione scopriranno i miti e le divinità dell’Antico Egitto oltre che a cogliere i riferimenti alla base dei personaggi creati dalla Marvel. La visita si prospetta essere un connubio tra il patrimonio storico del Museo e le intuizioni dei Marvel Studios.
Nato nel 1824, chi meglio del museo più antico al mondo dedicato alla civiltà dell’Antico Egitto avrebbe potuto organizzare questa iniziativa. Infatti, il Museo Egizio di Torino vanta la seconda collezione di antichità egizie, nonché la più importante al di fuori dell’Egitto.
Per saperne di più visita il sito del Museo Egizio!