Il 25 giugno il Maestro Michelangelo Pistoletto, uno dei geni del Novecento, compie 90 anni. Nella Regione Marche solo la città di Ancona custodisce una sua opera. Il Museo Omero dedica a lui questa giornata, con la nuova inaugurazione e riallestimento della sua “Italia riciclata”, che torna nelle nostre sale dopo esposizioni fuori sede.
Buon Compleanno Michelangelo Pistoletto
La festa durerà tutta l’estate con “Dialoghi differenti”, un calendario di incontri ad ingresso gratuito, che prenderanno avvio domenica con la partecipazione di “Negozio Leggero”. Per Pistoletto la realtà non è fatta solo di cose, ma anche e soprattutto di persone che hanno in comune solo le differenze.
Per questo prendono avvio “Dialoghi differenti”, una serie di incontri intorno all’opera dove ognuno potrà prendere posto per confrontarsi su temi che ci riguardano da vicino: l’ecosostenibilità, il riciclo, l’inquinamento, l’economia circolare, l’ambiente, la cooperazione.
I “Dialoghi differenti” sono l’esatto opposto di un convegno o di una tavola rotonda. Non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano.
Inizia, domenica 25 giugno, “Negozio Leggero”, la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere, che ha sede anche in Ancona. L’obiettivo è rendere semplice e felice la scelta di vita senza rifiuti. Si parlerà di salvaguardia dell’ambiente, sana alimentazione, filiere certificate, prodotti naturali e allo stesso tempo efficaci e piacevoli all’uso.
Il Museo Omero cerca di dare il suo contributo al cambiamento ricordando il pensiero di Michelangelo Pistoletto che dice “credo che il futuro nostro sia riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato, scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e da questo presente creare il futuro”.
Michelangelo Pistoletto: “Welcome to New York!”
A New York, lo speciale compleanno dell’artista italiano viene festeggiato in occasione del sesto anniversario dall’apertura al pubblico di Magazzino Italian Art con il progetto “Welcome to New York!”.
Il Museo di Cold Spring con questa iniziativa dà il via a un progetto espositivo annuale che riguarderà ciascuno dei dodici artisti del movimento dell’Arte Povera.
“Welcome to New York!” è il titolo di un’opera di Pistoletto del 1979 che sarà esposta per la prima volta, nella Galleria 8 del museo, assieme a sette opere specchianti rappresentative della carriera del Maestro, dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila.
L’opera, ispirata alla Statua della Libertà con la sua corona di metallo e i suoi stracci colorati che discendono verso il suolo, racchiude e abbraccia i concetti di multiculturalismo e diversità. Simboleggia, inoltre, le possibilità di crescita ed evoluzione, incarnando i valori di accoglienza degli Stati Uniti d’America.
Michelangelo Pistoletto e Magazzino Italian Art
Pistoletto con le sue opere è sempre stato una presenza significativa nella storia di Magazzino Italian Art e nella collezione Olnick Spanu.
Nel 2017, per l’apertura del museo, è stata esposta per la prima volta “Stracci italiani” (2007), un’opera commissionata al Maestro per commemorare l’anniversario dell’Unità d’Italia. Da allora, il tricolore, realizzato con tessuti di scarto, accoglie tutti i giorni i visitatori che entrano nella hall del museo.
Sempre nello stesso anno il Magazzino Italian Art ha ricevuto da Pistoletto la scultura dal titolo “Sfera di giornali”.
L’opera venne realizzata in occasione della performance commissionata dal museo “Scultura da passeggio” (Walking Sculpture).