iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
  • Arte
    • Festività ed eventi
    • Mostre
    • Musical
    • Street art
    • Teatro
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
  • Musica
  • Recensioni
  • Tv e Spettacolo
  • Architettura
  • Viaggi e Scoperte
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Opere d’arte ritrovate: Napoli riabbraccia due capolavori dopo decenni
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Cerca
  • Arte
    • Festività ed eventi
    • Mostre
    • Musical
    • Street art
    • Teatro
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
  • Musica
  • Recensioni
  • Tv e Spettacolo
  • Architettura
  • Viaggi e Scoperte
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
ArteMostre

Opere d’arte ritrovate: Napoli riabbraccia due capolavori dopo decenni

Due dipinti storici tornano alla città grazie all’operazione dei Carabinieri: un viaggio tra arte, mistero e recupero del patrimonio culturale.

Massimo 11 mesi fa Commenta! 3
SHARE

Sai che fine fanno le opere d’arte rubate? Alcune finiscono in collezioni private, altre viaggiano per il mondo fino a riapparire nei musei più prestigiosi. È proprio quello che è successo a due dipinti storici appartenenti alla Città metropolitana di Napoli, finalmente tornati a casa grazie all’operazione dei Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale.

Contenuti
Due capolavori recuperati dopo decenniIl valore del patrimonio artisticoDove ammirare i dipinti recuperati?

Due capolavori recuperati dopo decenni

I protagonisti di questa storia sono “L’Oracolo di Delfo” di Camillo Miola (1880) e il “Ritratto di Vittorio Emanuele III” di Achille Talarico (1902). Il primo, un’opera dal forte valore simbolico e artistico, era finito nientemeno che nelle sale del Getty Museum di Los Angeles, mentre il secondo è stato ritrovato in Italia dopo essere scomparso per decenni.

Ma come sono stati riportati a Napoli? Grazie a un’indagine complessa coordinata dalla Procura di Roma e dal Reparto operativo dei Carabinieri, che ha permesso di ricostruire il percorso dei dipinti e riportarli nella loro città d’origine.

Leggi Altro

Accadde oggi – gli eventi storici che hanno segnato l’11 gennaio
Accadde oggi 10 gennaio 1945 – Rod Stewart: un’icona della musica britannica
Accadde oggi 9 gennaio 1946, il segretario Alcide De Gaspari forma il nuovo governo italiano
Accadde oggi 8 gennaio 1947, nacque a Brixton, Londra, David Bowie

Il valore del patrimonio artistico

Non si tratta solo di due quadri, ma di frammenti di storia sottratti alla collettività. Il furto di opere d’arte è un fenomeno che priva le città della loro memoria culturale, spesso rendendo difficilissimo il recupero. Come ha dichiarato il procuratore aggiunto della Repubblica di Roma, Giovanni Conzo, trovare un’opera rubata all’estero è ancora più difficile che catturare un latitante: “L’arte non telefona, non si sposta da sola, è fredda e invisibile fino a quando qualcuno non decide di venderla o esporla”.

Napoli basilica della pietrasanta 22 novembre 2024 mostra “impressionisti e la parigi a fin de siécle” a cura di vittorio sgarbi. Foto: stefano renna

Grazie alla collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine, però, Napoli ha potuto riabbracciare questi capolavori, che finalmente tornano a disposizione del pubblico.

Dove ammirare i dipinti recuperati?

Se vuoi vedere queste opere da vicino, c’è una buona notizia: resteranno esposte per tutto il mese di febbraio nella sala Cirillo della Città metropolitana di Napoli. L’accesso sarà gratuito negli orari d’ufficio e sono previste anche visite guidate per le scuole, per avvicinare i più giovani alla tutela del patrimonio culturale.

Come ha sottolineato il generale Francesco Gargaro, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale: “Ogni opera rubata è un pezzo di storia che viene sottratto alla comunità. Recuperarle significa restituire un’identità e una memoria a un popolo”.

Ti affascina il mondo del recupero delle opere d’arte? Hai mai visto un dipinto che aveva una storia particolare? Condividi nei commenti le tue esperienze e continua a seguirci per scoprire altre storie di arte ritrovata!

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?