L’8 agosto 1919 nasce a Torre Annunziata Dino De Laurentiis, uno dei più grandi produttori cinematografici italiani. Fin da giovane si trasferisce a Roma con l’idea di diventare attore, ma presto capisce che il suo vero talento è dietro la macchina da presa.
Dino De Laurentiis: l’ascesa di un produttore visionario
Dino inizia la sua carriera come produttore esecutivo alla Lux Film, dove dimostra subito una grande intuizione nella scelta dei copioni. Nel 1950, insieme al suo amico Carlo Ponti, fonda la Ponti-De Laurentiis, dotata di studi propri. Questo è solo l’inizio di una carriera costellata di successi.
Tra i tanti capolavori prodotti ci sono:
- “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo (1950)
- “Dov’è la libertà…?” di Roberto Rossellini (1952)
- “Miseria e nobiltà” di Mario Mattoli (1954)
- “La grande guerra” di Mario Monicelli (1959)
Successi internazionali
De Laurentiis produce il primo film a colori realizzato in Italia, “Totò a colori” (1952). Lavora con registi del calibro di Federico Fellini, producendo film come “La strada” e “Le notti di Cabiria”, entrambi premi Oscar per il miglior film straniero. Negli anni successivi, trasferitosi negli Stati Uniti, continua a produrre pellicole di grande successo, consolidando la sua fama a livello internazionale.
Un’eredità duratura
Dino De Laurentiis ci lascia l’11 novembre 2010 a Beverly Hills, all’età di 91 anni. La sua eredità nel mondo del cinema è immensa, avendo prodotto film che sono diventati pietre miliari nella storia della cinematografia.