Maurizio Casagrande è un noto attore italiano con una carriera che abbraccia il cinema, la televisione e il teatro. La sua versatilità e il suo talento gli hanno permesso di affermarsi come uno dei volti più riconoscibili nel panorama dell’intrattenimento italiano. Casagrande è nato a Napoli il 4 novembre del 1961, a 62 anni. È figlio dell’attore di teatro Antonio Casagrande.
La carriera di Maurizio Casagrande
Maurizio Casagrande ha dimostrato sin da giovane un interesse per le arti dello spettacolo. Durante gli anni di scuola si appassiona alla musica, imparando a suonare il pianoforte e la batteria. Negli anni settanta fa parte di una band rock, i Tetra Neon. Decide di proseguire gli studi musicali, iscrivendosi al Conservatorio di San Pietro a Majella. Dopo aver completato la sua formazione, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del teatro. Il palcoscenico è stato la sua scuola, e ha affinato le sue abilità recitative lavorando in produzioni teatrali di vario genere. Questa esperienza ha gettato le basi per la sua futura carriera di successo. Viene poi scritturato dalla compagnia di Nello Mascia, entrando così nel mondo dello spettacolo. Fa il suo esordio al cinema nel 1998 con il film di Vincenzo Salemme L’amico del cuore.
Il successo cinematografico
Dal 2005 al 2008 è nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 è conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show e, nel 2009, di Da Nord a Sud… e ho detto tutto!. Nello stesso anno fa parte del cast della trasmissione Raccomandati.
Nel 2010 recita nella miniserie tv per Rai 1 dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti nel ruolo di Totò Esposito, barista napoletano.
Nel 2010 è protagonista del film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello. Sempre nel 2010, è tra i protagonisti, nel ruolo del delegato di polizia Ernesto Bellavia, del film La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e uscito nelle sale nel 2012.
La vita privata
L’attore è molto riservato riguardo alla sua vita privata. E’ sposato con l’attrice Tiziana De Giacomo, nata nel 1983. La coppia non ha figli. Vivono entrambi a Napoli. Casagrande è molto seguito sul suo profilo Instagram, che conta circa 95mila follower: maurizio_casagrande.