Gli Okean Elzy il 9 giugno 2023 saranno al Teatro Arcimboldi di Milano per il tour benefico “Help for Ukraine”. La rockband è conosciuta come il simbolo della resistenza del popolo ucraino. La tappa milanese fa parte del tour nato con lo scopo di raccogliere fondi e di sostenere l’Ucraina e i suoi profughi.
Gli Okean Elzy all’Arcimboldi per il tour “Help for Ukraine”
Il carismatico frontman del gruppo, Svyatoslav Vakarchuk, fin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina si è unito alla difesa territoriale della regione di Leopoli. Il musicista ha visitato e continua a visitare i punti caldi del fronte, sostiene i difensori e presta assistenza volontaria ai bisognosi.
Il cantante continua inoltre a ispirare i soldati e il popolo ucraino con la creatività, cantando nelle stazioni ferroviarie e nelle strade brani come ‘Flowers of mine zones’ che è diventata rapidamente l’inno di tutti i soldati ucraini. Recentemente si è anche esibito alla centrale nucleare di Chernobyl.
La prima esibizione di beneficenza degli Okean Elzy si è svolta il 24 aprile 2021 nella metropolitana di Kiev, che è diventata un rifugio per migliaia di persone durante gli attacchi missilistici russi. Il concerto “I will be good” è stato trasmesso su un telethon nazionale e più di 22 paesi si sono uniti alla trasmissione. Durante la trasmissione sono stati raccolti quasi 9 milioni di grivna, utilizzati per acquistare attrezzature mediche per gli ospedali pediatrici di Mykolaiv e Zaporozhye.
Il frontman del gruppo, Svyatoslav Vakarchuk, ha dichiarato:
“Durante il nostro tour, ovviamente, raccoglieremo fondi per le necessità dei bambini ucraini che hanno sofferto durante questa terribile guerra. Sarà un’occasione anche per ricordare al mondo che gli ucraini oggi stanno combattendo non solo per il loro paese, ma stanno difendendo la democrazia, la libertà e lo sviluppo di tutta l’Europa, e spesso del mondo”.
Ai concerti di Berlino, Varsavia, Praga, Madrid, Helsinki, Tallinn, Riga, Francoforte e molte altre città europee hanno partecipato centinaia di migliaia di persone. Tra i momenti più toccanti del tour l’esibizione del frontman Svyatoslav Vakarchuk al concerto dei Coldplay a Bruxelles.
Chi sono gli Okean Elzy
La band Okean El’zy è stata fondata nel 1994 da 4 giovani ragazzi di Leopoli, in Ucraina. Svjatoslav Vakarčuk ne è da sempre il carismatico leader.
Il loro primo concerto si è tenuto al Leopoli Opera Theatre il 14 gennaio 1995. Poco tempo dopo hanno pubblicato una demo, denominata semplicemente DEMO 94-95. Nel 1995 hanno inoltre partecipato per la prima volta nei due maggiori festival di musica ucraina, il Chervona Ruta e il Melodiya.
Nel 1996 la band si è imposta nel circuito dei festival musicali ucraini ed internazionali, partecipando al Sribna Pidkova Festival, l’Alternative 2, il Perlyny Sezonu, il Tavriyski Ihry, l’Hernsbach, il Trash 96 e il RFI 96. Nello stesso anno si sono esibiti nella capitale ucraina come artisti di supporto per i Deep Purple. Nel dicembre 1996 hanno pubblicato il loro singolo di debutto Budynok zi skla. Per presentare il maxi-singolo, sul canale televisivo ucraino TV Channel TET è stato trasmesso un documentario dedicato al gruppo musicale.
Nel 1997 hanno intrapreso una mini tournée internazionale nel sud Francia e della Germania occidentale, per poi terminare con un concerto finale a Leopoli. l’anno successivo il gruppo si è spostato a Kiev per lavorare al loro album di debutto Tam, de nas nema. Il video ufficiale dell’omonimo singolo è stato il primo videoclip di un artista ucraino ad essere trasmesso su MTV Russia e MCM Channel.
All’inizio del 1999 hanno iniziato a lavorare sul secondo album Ya na Nebi Buv, che è stato pubblicato l’anno successivo. Nel mese di maggio il gruppo si è esibito per la prima volta in Russia al Festival Maxidrom, davanti a migliaia di persone.