Il Museo Emilio Greco di Orvieto farà da meravigliosa cornice all’Umbria Jazz Winter, del resto, una manifestazione così tanto importante non poteva scegliere location più bella!
I concerti tenuti da Olivia Trummer saranno quattro: dal 29 dicembre fino al 1 gennaio 2024.
Si saluterà, assieme alla cantante e alla sua musica, l’anno che sta per terminare per accogliere, con altrettanta atmosfera festosa, l’anno che verrà. Che sia di buon auspicio? Noi speriamo di sì!
Chi è Olivia Trummer
Olivia Trummer nasce a Stoccarda in una famiglia di musicisti e, la sua passione per la musica, non tarderà ad arrivare. Già all’età di quattro anni inizia a studiare pianoforte per poi appassionarsi sempre di più all’improvvisazione.
Si laurea con lode in pianoforte jazz e classico all’Università di Musica di Stoccarda e riesce poi ad ottenere la borsa di studio del DAAD per il “master of jazz piano” presso la Manhattan School of Music di New York. Un’occasione per lei meravigliosa.
Nella Grande Mela riesce ad assorbire tantissime influenze musicali: qui il legame con il jazz è profondo, ma molto amata è anche la musica classica. Per cui, la Trummer, cerca di lasciarsi “contaminare” da entrambi gli stili fino ad arrivare a creare un qualcosa di unico.
New York si rivelerà ben presto una fonte inesauribile per la sua musica, per la sua carriera e per la sua anima. Di lì a poco, all’attività di pianista e compositrice aggiungerà quella di cantautrice, guadagnandosi importanti riscontri sia dal pubblico che dalla stampa internazionale.
Del resto, questa sua versatilità la si percepisce benissimo in tutte le sue produzioni.
Ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui il “Jazz Award Baden-Württemberg“, “Jazz Award Ingolstadt“, “Bruno-Frey Foundation“, “Art Foundation Baden-Württemberg” e ha ricevuto supporto per le proprie produzioni da Initiative Musik e da Bayer Kultur a Leverkusen.
Attualmente si esibisce in solo pianoforte e voce, proponendo un vasto repertorio di brani originali e personali versioni di brani classici, e in diverse versioni di trio, presentando sia il repertorio dell’album “For You” che musica originale e inedita.
Collaborazioni preziose
Olivia Trummer può vantare innumerevoli altre prestigiose collaborazioni come DR Bigband, Miho Hazama, NDR Bigband, Beethoven-Orchester Bonn, Matt Penman, Obed Calvaire, Jimmy Cobb, Bobby McFerrin, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Max Ionata, Tim Garland, Hadar Noiberg, Jean-Lou Treboux, Bodek Janke, solo per citarne alcune.