Dire basta è un atto di salute mentale. Con Ora so chi sei (ascoltala su Spotify) i 3nema firmano una canzone che parla alla generazione che ha smesso di romanticizzare il dolore, scegliendo di interrompere relazioni che non ascoltano. Non per rabbia, ma per dignità. Non per orgoglio, ma per rispetto di sé. Il brano esce in prossimità del World Mental Health Day che ricorre il 10 ottobre e punta i riflettori su un tema sempre più condiviso: stabilire confini è cura.

Un taglio netto che libera: tra suono asciutto e voce in primo piano
Nel testo la consapevolezza arriva senza giri di parole. La voce resta in primo piano, i versi martellanti scandiscono una presa d’atto e l’arrangiamento mantiene una tessitura elettrica e scarna. Chitarre granulate, basso pulsante, synth essenziali e una dinamica che spinge il ritornello verso un ponte di respiro prima della chiusura. L’hook centrale è un sigillo: “Ora so chi sei” diventa formula di lucidità che chiude una porta e apre una stanza nuova.
Il cuore del messaggio è chiaro: continuare a tutti i costi non è amore. È autosabotaggio. Il singolo guarda alle relazioni sbilanciate in cui l’altro occupa tutto, e in cui l’unico gesto onesto diventa lasciare andare. In questa chiave risuona anche l’eco di una cultura che ha imparato a parlare di confini, presenza selettiva e assenza consapevole. Lo dicono gli stessi 3nema: “A volte lasciar andare non è un fallimento. È la cosa più giusta da fare.”
Ora so chi sei è prodotto da Massimiliano Cenatiempo per Greys Company. Le foto sono di Emiliana Piraino. Il rilascio arriva dopo una serie di brani che hanno tracciato la mappa identitaria del trio tra ossessioni sociali con Money, radici con Loving Town e ricerca artistica con History. Qui il baricentro si sposta all’interno. È personale. È una scelta di cura.
Sul piano generazionale, un dato citato dal comunicato fa da contesto: oltre il 55% dei giovani adulti sotto i 34 anni ha interrotto una relazione per tutelare il proprio equilibrio psico fisico. Ora so chi sei dà voce a questo cambio di passo e ne fa canzone: “Lasciami spazio, vattene via da me.”
Biografia di 3nema
Nati sul Garda nel 2020, i 3nema intrecciano pop, rock ed elettronica con pennellate psichedeliche. Dopo l’esordio con Non voglio tornare e l’album Verità, nel 2022 entrano in PaKo Music Records con Psychedelic, quindi tornano indipendenti. Il progetto è guidato da Marco Bresciani Okram e Andrea Montemagno Monte con Lazar Radojicic alla batteria.
La loro “3nema Way” è una ricerca sonora continua al servizio di emozioni nitide e testi diretti.