Nell’ambito del Brindisi Performing Arts 2024, AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, guidata dal coreografo Vito Alfarano, porta in scena ORME, uno spettacolo di teatrodanza che unisce danzatori professionisti e detenuti della Casa Circondariale di Brindisi. Un debutto nazionale che rappresenta molto più di una performance artistica: si tratta del risultato di un progetto di inclusione sociale e riqualificazione lavorativa durato dieci mesi, denominato Oltre i confini indoor 2024.
Il 15 e 16 novembre, presso il Teatro Don Bosco di Brindisi alle 21:00, e il 17 novembre a San Pietro Vernotico alle 19:00, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un’esibizione che intreccia storie personali e collettive, tra piccoli e grandi eventi storici: dalla pandemia alle conquiste dei diritti civili, fino ai sogni infranti di bambini e alle lotte sociali. “ORME” si sviluppa come un programma radiofonico in cui fatti della TV e del teatro si fondono, regalando un’esperienza immersiva e carica di suggestioni.
ORME è un progetto di riscatto sociale attraverso l’arte
Il progetto mira a superare i pregiudizi e le barriere sociali che spesso marginalizzano i detenuti, offrendo loro una concreta opportunità di formazione e inserimento nel mondo dello spettacolo. I partecipanti, infatti, non solo si esibiranno accanto ai danzatori professionisti, ma riceveranno anche un regolare compenso come lavoratori dello spettacolo per tutte le date di esibizione.
L’obiettivo di AlphaZTL è portare i detenuti a una nuova consapevolezza delle proprie capacità attraverso il linguaggio della danza, contribuendo a rigenerare il tessuto sociale e creando un ponte tra il mondo carcerario e la comunità esterna. La compagnia si è già distinta in ambito nazionale per il suo impegno sociale, con il Premio della Critica 2023, riconoscimento per il suo contributo alla diffusione della danza in contesti di marginalizzazione.
AlphaZTL: l’arte come strumento di inclusione
Fondata per abbattere le barriere sociali e culturali, la Compagnia AlphaZTL continua a dimostrare come la diversità possa essere trasformata in un punto di forza, proponendo una danza che supera confini e pregiudizi. “ORME” è solo uno dei tanti progetti portati avanti da questa compagnia, che da anni si dedica a tematiche come la violenza di genere, l’immigrazione e l’inclusione di persone con disabilità, attraverso l’arte della danza e dei laboratori creativi.
Per maggiori informazioni su ORME e per assistere a questo straordinario evento, visita il sito ufficiale.