Per Te, il nuovo singolo di Paolo Vallesi pubblicato sotto l’etichetta Clodio Music, è disponibile in rotazione radiofonica dal 17 maggio e su tutte le piattaforme digitali e nei negozi online dal 18 maggio. Il rilascio del singolo sulle piattaforme ha coinciso con il compleanno del cantautore, sottolineando il valore personale e simbolico del brano. Per Te anticipa anche l’inizio del tour estivo di Vallesi, che partirà il 27 maggio.
Nel brano Vallesi canta di un mondo che appartiene a tutti, celebrando l’unicità e la libertà di ogni individuo. Queste le sue parole a riguardo:
Per Te
Questo brano vuole essere un messaggio semplice, non pretende di offrire soluzioni, ma solo una presa di coscienza, ricordando che questo mondo e questa vita sono di tutti non solo di qualcuno. Ci stiamo purtroppo ormai abituando a vedere immagini e situazioni sconvolgenti con una normalità come se fossimo rassegnati all’idea che c’è chi fa e chi subisce. Avere l’opportunità di poter dire qualcosa attraverso le parole di una canzone è qualcosa di molto importante per me, quindi canto del mondo che vorrei e che voglio, un mondo che appartiene a tutti, fatto per la nostra unicità e libertà. Un mondo che è fatto per ognuno di noi e quindi è fatto anche per te.
Paolo Vallesi
Paolo Vallesi ha iniziato la sua carriera vincendo tra le Nuove Proposte con il brano Le persone inutili al Festival di Sanremo del 1991. Questo debutto ha conferito al cantante una grande notorietà, confermata dal successo del suo primo album, che è stato certificato Disco d’Oro.
Nel 1992, Vallesi torna a Sanremo nella categoria Big con La forza della vita, conquistando il terzo posto. L’album omonimo ha ottenuto il Disco di Platino, diventando il secondo album più venduto dell’anno e mantenendo il primo posto in classifica per diverse settimane.
Vallesi ha continuato a essere una figura di rilievo nella musica italiana, vincendo la trasmissione di Rai 1 Ora o mai più condotta da Amadeus.
Nel marzo 2022, ha pubblicato un ambizioso progetto discografico intitolato Io e Noi sotto l’etichetta Clodio Music. Questo doppio album comprende brani inediti e reinterpretazioni dei suoi successi più importanti, realizzati con la collaborazione di grandi artisti italiani come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Dolcenera, Danti, I Legno, Amara e l’attore e regista Leonardo Pieraccioni.
Nel 2023, Vallesi ha partecipato al festival di Sanremo come ospite nella serata dei duetti, esibendosi con I Cugini di Campagna in una performance che ha incluso La forza della vita e Anima mia.