Da sabato 17 settembre a domenica 23 ottobre 2022, sarà possibile visitare Passare le Alpi, la grande mostra itinerante nel centro storico della città di Omegna (VB).
Piccola cittadina piemontese, posta all’estrema propaggine settentrionale del lago d’Orta, è anche nota come colei che diede i natali al famoso scrittore Gianni Rodari.
L’inaugurazione si terrà sabato 17 settembre alle ore 16, in largo Cobianchi (fronte Nigoglia).
La città ospita permanentemente i disegni sulla passeggiata del lungo Nigoglia realizzati dall’artista: si tratta di un torrente pittoresco che ha la curiosa particolarità di scorrere verso nord! E’ l’unico emissario del lago d’Orta e il detto popolare “il fiume che va in su” lo descrive perfettamente, alludendo anche allo spirito indipendente degli abitanti di Omegna (VB).
Passare le Alpi parla di confini come luogo d’incontro e non solo
Le Alpi, oltre ad essere la catena montuosa più alta in Europa, segnano anche il confine di sette Stati: Italia, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia.
La percezione odierna della parola confine è certamente più negativa che positiva: si parla di limiti invalicabili, di perimetri che racchiudono un’area e la proteggono da chissà quale male. Il che è piuttosto bizzarro, partendo dal presupposto che il concetto stesso di confine è astratto, di fatto non esiste. Viene quindi da chiedersi: chi ha deciso che dovesse andare così?
La mostra Passare le Alpi vuole sradicare questo concetto, vuole dimostrare come un confine possa esprimere libertà, scambio, incontro tra idee, tradizioni e soprattutto persone.
I confini, quindi, si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, violati, accolti. Sono stati frontiere, varchi, collegamenti e passaggi e così continueranno ad esserlo in futuro.
Da qui nasce l’idea della mostra, dedicata alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese. Infatti, la mostra di natura itinerante si concluderà questo inverno, precisamente a Naters, in Canton Vallese, Svizzera.
E’ una mostra costruita per essere totalmente all’aperto, dove le opere vengono esposte su grandi pannelli e distribuite nei borghi interessati. Sono presenti 28 tra illustratori e artisti, i quali hanno lavorato su altrettanti molteplici temi: paesaggi dei valichi tra Ossola e Vallese, ferrovia Vigezzina, traforo del Sempione, someggiatura, spazzacamini, contrabbandieri, la prima trasvolata delle Alpi di Geo Chavez e molto altro ancora.
Passare le Alpi nasce all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se –DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco.
Per qualsiasi informazione sulla mostra Passare Le Alpi, visita direttamente il Sito dell’Associazione Musei d’Ossola e Asilo Bianco.