Da sabato 30 luglio a domenica 28 agosto 2022, sarà possibile visitare Passare le Alpi, la grande mostra itinerante nei centri storici di Macugnaga (VB), ai piedi del Monte Rosa, e della frazione Ponte di Formazza, nell’omonima valle, estrema punta settentrionale del Piemonte che si incunea in Svizzera.
L’inaugurazione di sabato sarà alle ore 11:00 a Formazza (VB) – Dorf Platz, centro della frazione Ponte, mentre alle ore 17 a Macugnaga (VB) – dalla piazza del municipio alla frazione Dorf.
Passare le Alpi parla di confini come luogo d’incontro e non solo
Le Alpi, oltre ad essere la catena montuosa più alta in Europa, segnano anche il confine di sette Stati: Italia, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia.
La percezione odierna della parola confine è certamente più negativa che positiva: si parla di limiti invalicabili, di perimetri che racchiudono un’area e la proteggono da chissà quale male. Il che è piuttosto bizzarro, partendo dal presupposto che il concetto stesso di confine è astratto, di fatto non esiste. Viene quindi da chiedersi: chi ha deciso che dovesse andare così?
La mostra Passare le Alpi vuole sradicare questo concetto, vuole dimostrare come un confine possa esprimere libertà, scambio, incontro tra idee, tradizioni e soprattutto persone.
I confini, quindi, si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, violati, accolti. Sono stati frontiere, varchi, collegamenti e passaggi e così continueranno ad esserlo in futuro.
Da qui nasce l’idea della mostra, dedicata alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese.
Per qualsiasi informazione sull’evento Passare le Alpi, visita direttamente il Sito dell’Associazione Musei d’Ossola e Asilo Bianco.